Siena

Scotte, in arrivo nuove tecnologie per l’accoglienza degli utenti del Ppu

Procedure di accoglienza digitale più efficienti per gli utenti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Grazie ad una piattaforma integrata già in utilizzo al Ppu, Punto prelievi unico, che ha consentito 141.244 prenotazioni nel 2021, i processi di chiamata per l’accesso agli ambulatori sono diventati più semplici ed efficaci attraverso l’impiego di totem elimina-code e display riepilogativi digitali per l’attesa informata del paziente. Ai sistemi già presenti da dicembre 2019, si sono aggiunti quelli di Diagnostica per immagini, Ematologia, Endocrinologia e Pediatria, per implementare la procedura anonimizzata nel rispetto della normativa Gdpr (General Data Protection Regulation, Regolamento Ue 2016/679), per un miglioramento dei flussi interni e nell’ottica di semplificare la prenotazione riducendo al tempo stesso la permanenza all’interno della struttura e l’attesa dell’esecuzione dell’esame.

“L’esperienza del paziente risulta migliorata – spiega l’ingegner Gianpaolo Ghisalberti, responsabile Ufficio innovazione in ambito Ict (Information and communication technologies) –: si può prenotare direttamente online, sia da pc che da smartphone, il proprio posto in coda per le prestazioni ad accesso diretto e recarsi in struttura al momento giusto, minimizzando così i tempi di attesa. La piattaforma è infatti integrata con il servizio “Zero Coda” (prenota.zerocoda.it), già utilizzato dalla Azienda ospedaliero-universitaria Senese per la prenotazione delle prestazioni presso il Punto prelievi unico e dal 7 gennaio anche per il Punto prelievi pediatrico. L’applicativo web permette di selezionare il giorno e la fascia oraria desiderata a seconda della prestazione richiesta al fine di ottenere un ticket virtuale, che sarà richiamato dai responsabili del servizio al momento prestabilito”.

“In struttura – conclude l’ingegner Ghisalberti – ,gli utenti troveranno stazioni informative digitalizzate, progettate per essere utilizzate nelle sale di attesa con l’obiettivo di assistere il paziente con informazioni utili e comprensibili e, in futuro, sarà possibile effettuare la cosiddetta self-accettazione che consentirà di evitare il riconoscimento al front-office per recarsi direttamente nell’ambulatorio prescelto, riducendo ulteriormente il tempo necessario all’esecuzione di una prestazione”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

9 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

10 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

11 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

11 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

12 ore ago