È un grande risultato quello che è stato raggiunto dall’ospedale delle Scotte. Un record di interventi, quasi 950, che sono stati effettuati in un anno nel policlinico senese dall’Unità operativa complessa di Chirurgia oncologica della mammella, e 400 di questi su primi casi oncologici. Numeri che testimoniano come le Scotte siano in questo ambito uno dei primi ospedali nel centro Italia.
Non può non essere soddisfatto di questi risultati il professor Donato Casella, direttore del centro senologico e della Chirurgia oncologica della mammella del policlinico delle Scotte. Il professor Casella è a Siena da cinque anni, un periodo che è stato caratterizzato da una crescita notevole dell’attività. Casella arrivò a Siena nel 2019 dopo avere vissuto esperienze professionali a Firenze e a Livorno. “Il nostro obiettivo – disse il professore al momento del suo arrivo alle Scotte – è quello di essere un punto di riferimento per tutte le donne, grazie anche alla grande collaborazione con i professionisti che già lavorano alle Scotte. Per una donna con tumore alla mammella è importante non solo trovare competenza e professionalità ma anche la certezza di essere guidata in tutto il percorso con attenzione”. A cinque anni di distanza è possibile dire che quell’obiettivo è stato raggiunto.
Il centro senologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, diretto dal professor Donato Casella, garantisce alle donne affette da carcinoma mammario un percorso multidisciplinare che permette di offrire un piano terapeutico personalizzato, mettendo a disposizione tutte le professionalità e le tecnologie più avanzate. In questo ambito medico sono infatti da registrare importanti investimenti che sono stati effettuati per l’attività alle Scotte e anche l’arrivo di nuovo personale, che viene costantemente formato e aggiornato. L’equipe del professor Casella si pone sempre nuovi traguardi, e ha già pianificato i prossimi anni.