Scotte, inaugurati i nuovi locali della Chirurgia oncologica della mammella

È stata inaugurata questa mattina la nuova sede della Chirurgia oncologica della mammella dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, che è diretta dal professor Donato Casella. Nuovi locali e nuovi ambulatori per quella che è divenuta una delle eccellenze del policlinico senese. Nel reparto nel 2023 sono stati effettuati 936 interventi e quest’anno l’andamento è ancora maggiore e migliore: nel 2024 si supereranno i mille interventi.

La Chirurgia oncologica della mammella delle Scotte è divenuta un punto di riferimento non soltanto per l’area senese, ma richiama pazienti da altri territori toscani e pure da altre regioni. Il professor Donato Casella ha parlato di un reparto all’avanguardia su tutte le tecniche innovative sia dal punto di vista della chirurgia oncologica che ricostruttiva e ha ricordato i percorsi personalizzati che vengono seguiti dalle donne in cura.

All’inaugurazione ha preso parte anche l’assessore regionale con delega alla sanità Simone Bezzini, a dimostrazione della forte vicinanza dell’ente regionale all’Aou senese. Quello delle Scotte è un ospedale in veloce mutamento ed evoluzione: quello di questa mattina è stato un ulteriore passaggio e step in tal senso. Il direttore generale dell’Aou senese Antonio Barretta ha ricordato inoltre i lavori in corso per il lotto volano e gli investimenti per l’acquisto di nuovi macchinari e di attrezzature all’avanguardia.