Intesa raggiunta tra Scotte, sindacati e Rsu sulla gestione del credito orario dei dipendenti cioè le maggiori ore di lavoro cedute da lavoratrici e lavoratori all’Aou Senese sia per svolgere attività assistenziale che per attività formativa.
In particolare la direzione aziendale dell’ospedale ha accolto la richiesta delle organizzazioni “di rendere possibile la compensazione di tali crediti con eventuali debiti orari derivanti dal mancato raggiungimento dell’orario mensile di lavoratrici e lavoratori”. Ed inoltre, per garantire la continuità assistenziale, “ha previsto la possibilità di pagare alcuni turni in attività aggiuntiva”.
“Si precisa che una corretta gestione di debiti e crediti orari necessita dell’istituzione della “Banca delle ore”, istituto previsto dal Cccnl da tempo e, pertanto, la direzione aziendale si è impegnata a rendere operativo tale strumento a far data dal 1 febbraio 2024. Pertanto, per il futuro, la direzione aziendale è certa che l’istituzione della “Banca delle Ore” e la puntuale autorizzazione dell’attività formativa, consentiranno una gestione migliore dell’orario di lavoro, evitando l’accumulo di crediti di difficile gestione. Il tavolo si è concluso positivamente con l’intesa di raggiungere, entro breve, un accordo formale sui temi trattati”, spiegano dall’ospedale.