Siena

Scotte, per la Uoc Laboratorio patologia clinica certificazione positiva per il sistema gestione qualità

Per la Uoc Laboratorio patologia clinica delle Scotte si è concluso nel migliore dei modi l’audit relativo alla seconda verifica di sorveglianza della certificazione ISO 9001:2015.

L’unità, diretta dal dottor Marcello Fiorini,ha ricevuto una valutazione positiva, che ne certifica gli alti standard di qualità.

“È una certificazione – afferma la direttrice sanitaria, Maria De Marco – che conferma gli alti livelli professionali e organizzativi raggiunti dal laboratorio di Patologia clinica dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e che impegna tutti a mantenere e accrescere i già alti standard di servizio erogati”.

“Tra le valutazioni positive ricevute dall’ente certificatore terzo – spiega il dottor Fiorini – in particolare è importante evidenziare che la verifica sul sistema gestione della qualità analizza tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità dei servizi. Il certificatore ha evidenziato, tra gli altri aspetti, “che il portato professionale di tutte le figure dell’Uoc consente di delineare un sistema più che adeguatamente funzionante in termini di garanzia per i nostri utenti. Assolutamente da rimarcare è l’atteggiamento proattivo, discendente dalla ricchezza della cultura specifica appartenente a ciascuno degli operatori che gestiscono i bisogni espressi in maniera più che adeguata, con un’organizzazione ed una tempistica accuratamente controllate. Inoltre le consultazioni della documentazione propria del reparto ha permesso di vedere che le attività svolte sono adeguatamente registrate: tutto questo è stato verificato per le diverse fasi dei processi con l’ausilio di un’automazione e un’informatizzazione elaborate e in via di ulteriore affinamento”.

“Ringrazio tutto il personale – conclude Fiorini -, specialista e specialista in formazione, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Oss/Ota e amministrativo, che con continuità ed abnegazione ha reso possibile questo risultato, in considerazione anche del concomitante percorso di riorganizzazione delle attività di medicina di laboratorio. Un ottimo lavoro, in particolare, è quello svolto dal dottor Roberto Guerranti e dalla dottoressa Lucrezia Galasso, che hanno la responsabilità del coordinamento gestionale del nostro sistema di gestione della qualità e dalla dottoressa Eleonora Franceschini, responsabile di area di patologia clinica della Uoc Professioni tecnico sanitarie area laboratorio».

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

3 minuti ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

46 minuti ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

1 ora ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

2 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

3 ore ago

Cas a Montalbuccio, il Comune attende il Prefetto: “Manca la sua firma alla convenzione, poi il progetto può partire”

Per trasformare l'ex scuola di Montalbuccio in un centro di accoglienza straordinaria il Comune attende…

3 ore ago