Sette ingressi e sette dimissioni nelle ultime 24 ore nella bolla covid delle Scotte. In ospedale i pazienti ricoverati sono 140, 20 in terapia intensiva. Negli ultimi 5 giorni, si legge in una nota, il policlinico ha registrato 48 ingressi
Numeri da record che hanno portato al picco del 6 aprile, quando i ricoveri erano 145. La saturazione rimane a un passo, come spiega il dg delle Scotte Antonio Barretta: “Ci avvicinano al limite dei 162 posti dedicati ai ricoveri Covid – afferma-. I prossimi giorni saranno fondamentali per analizzare l’andamento della pandemia e proseguire a monitorare con il sistema sanitario regionale le possibili azioni da intraprendere per fronteggiare questo picco – aggiunge-. Contestualmente abbiamo avviato altri lavori che ci permetteranno di raggiungere una capienza massima di 182 ricoverati, con l’aggiunta di altri 20 posti letto nel terzo lotto”.
La direzione sanitaria ha quindi dato il via liberata all’allargamento della covid unit che “sì è reso necessario per il rilevante aumento dei ricoveri e grazie alla disponibilità che i nostri medici hanno dato per supportare i colleghi professionisti impegnati da mesi nella lotta alla pandemia”, queste le parole del direttore sanitario Roberto Gusinu. “Abbiamo fin dall’inizio impostato le nostre cure ai pazienti affetti da Covid con un approccio multidisciplinare, e questo potenziamento si sviluppa in questa direzione”, conclude Gusinu.