
Nuova composizione per il policlinico Le Scotte della commissione mista conciliativa. L’organismo, presentato stamani rinnovato, collabora con l’Ufficio relazioni al pubblico per “informare correttamente il cittadino sugli strumenti di tutela disponibili, supportare l’azienda nelle problematiche relazionali, facilitare un percorso di cittadinanza attiva e approfondire e promuovere aspetti per migliorare la qualità di vita in ospedale”.
All’evento odierno era presente il difensore civico regionale Lucia Annibali, che ha il compito di agevolare la risoluzione di conflitti tra il cittadino e le istituzioni. In particolare questa figura agisce verso la Regione, le amministrazioni provinciali e comunali, gli enti del sistema regionale e i concessionari e gestori dei servizi pubblici. La competenza è estesa anche nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato, ad esclusione di quelle che operano nei settori della difesa, della sicurezza pubblica e della giustizia.
«Quella di oggi è una giornata importante – dichiara l’avvocata Lucia Annibali, difensora civica regionale -, rinnovare il nostro impegno nel campo delle commissioni miste conciliative all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ci permette di proseguire nel nostro obiettivo di avvicinare l’utente e il paziente all’ospedale».
«L’Aou Senese – spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’ospedale – presta una grande attenzione alla tutela dei diritti pazienti e, più in generale, dei cittadini. La redazione, ogni anno, di un documento aziendale che raccoglie le progettualità, definite con il mondo del volontariato e con i pazienti, finalizzate a migliorare i percorsi di cura è la principale manifestazione di questa attenzione».
La commissione è composta da tre rappresentanti delle associazioni di volontariato e tutela, tre referenti dell’Aou Senese e un presidente.a il compito di riesaminare i casi oggetto di esposto o segnalazione qualora l’utente si sia dichiarato motivatamente insoddisfatto della risposta ricevuta; esaminare i casi per i quali l’Ufficio relazioni con il pubblico non abbia dato risposta entro i termini previsti; esaminare i fatti oggetto di esposto o segnalazione per i quali l’Urp abbia ritenuto, con adeguata motivazione, di non essere in grado di proporre alcuna risposta al direttore generale.
La composizione della Commissione Mista Conciliativa è la seguente: presidente: avvocato Raffaele Cioffi (titolare), Simona Bonatti (sostituto); Rappresentanti delle associazioni di tutela e volontariato accreditate: Rina Torrioli (titolare), Giampiero Buccianti (sostituto), Marcella Pistolesi (titolare), Isa Pianigiani (sostituta), Dafne Rossi (titolare), Laura delle Monache (sostituta): rappresentanti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: avvocato Filippo Frignani (titolare), dottoressa Rosalba Cudemo (sostituta), dottor Giacomo Gualtieri (titolare), dottor Matteo Benvenuti (sostituto), dottoressa Raffaela Olivieri (titolare), dottor Daniele Lenzi (sostituto).