Aperte le iscrizioni per la scuola dell’infanzia comunale e statale e per la scuola primaria di Poggibonsi. Prendono il via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, 2012-2013, che saranno aperte a partire dal 16 gennaio e fino al 9 febbraio per quanto riguarda le materne comunali, e fino al 20 febbraio per quanto riguarda tutte le altre.
Infanzia Comunale
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunali le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio al 9 febbraio. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2012 e non superino alla stessa data il sesto anno di età . La domanda di iscrizione dovrà essere presentata anche per quei bambini che frequentano le scuole nel corrente anno scolastico (per la medesima sede scolastica avranno la precedenza assoluta). Se, dopo aver predisposto la graduatoria secondo i vigenti criteri per l’ammissione, le domande di nuova iscrizione pervenute saranno in numero superiore ai posti disponibili, il 14 febbraio alle 17 presso la Sala Quadri si procederà ad effettuare il sorteggio. Coloro che sono interessati al servizio di ingresso anticipato (7,30/8,00 o 8,00/8,30) alla scuola dell’infanzia di Via Risorgimento possono presentare domanda entro il 9 febbraio. Infanzia Statali
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia statali le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio al 20 febbraio. Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2012 e coloro che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2013. Per questi ultimi l’ammissione può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa.
Le iscrizioni sono condizionate al numero dei posti disponibili nelle varie scuole dell’infanzia e i posti sono assegnati sulla base dei criteri definiti dai singoli consigli di circolo che possono essere visionati all’albo delle Direzioni Didattiche.
La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata anche per quei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia nel corrente anno scolastico e per la medesima sede avranno la precedenza assoluta.
Scuola Primaria
Prendono il via il 16 gennaio e terminano il 20 febbraio. Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2012. Possono iscriversi, per anticipo, quelli che li compiono entro il 30 aprile 2013.
Le famiglie possono richiedere l’iscrizione al circolo didattico di loro maggior gradimento, esprimendo la preferenza per il plesso e il tempo scuola. Ciascun circolo didattico accoglie le domande fino al numero dei posti disponibili, definito da una programmazione concordata a livello comunale, e sulla base dei criteri definiti dai singoli consigli di circolo che possono essere visionati all’albo delle Direzioni Didattiche.
Trasporto scolastico
Le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell’infanzia comunali, statali, primarie e secondarie di primo grado, saranno aperte per tutto il mese di febbraio a partire dal primo giorno del mese. La domanda deve essere presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico entro il 29 febbraio. Eventuali domande presentate dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte solo se compatibili con le esigenze organizzative del servizio.
Le iscrizioni
Le iscrizioni per le scuole del I Circolo si svolgeranno presso la Segreteria del I Circolo Didattico (Viale Garibaldi) i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13, il martedì e giovedì dalle 8 alle 10 e nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 17 e anche sabato 11 e 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.30.
Le iscrizioni per le scuole del II Circolo dovranno essere effettuate presso la Segreteria del 2 Circolo (via Volta) i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 il martedì e giovedì dalle 8 alle 10 e sabato 11 e 18 Febbraio dalle 9 alle 12 inoltre nei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 16 alle 17.
Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia comunali, redatte su appositi moduli da ritirarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dovranno essere presentate dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 18,30, il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune di Poggibonsi, Piazza Cavour, 7, nelle ore di apertura al pubblico (Tel. 0577 986342). I testi completi dei bandi, gli allegati e la modulistica saranno anche disponibili sul sito internet del comune all’indirizzo www.comune.poggibonsi.si.it.