Un +39% per penne e matite, un +24% per gli evidenziatori e addirittura un +72% per i quaderni: in termini percentuali è questo l’incremento dei prezzi sui prodotti per la scuola.
A dirlo è Altroconsumo che ha analizzato i costi del materiale. Alle elementari le famiglie pagano 161 euro, con un +4% rispetto al 2022; alle medie invece la spesa ammonta a 144 euro, anche qui +4% rispetto a dodici mesi fa.
E a questi dati, alla vigilia della prima campanella, si aggiunge anche il caro libri, con stangate che possono raggiungere i 700 euro.
“Bisogna partire dal presupposto che l’inflazione sta colpendo gli stipendi dei lavoratori – le parole del segretario della Cgil di Siena Fabio Seggiani – . E a questo si sommano anche i riallineamenti degli affitti, il rialzo dei tassi dei mutui, l’aumento dei trasporti. Non c’è solo il costo dei libri ma è anche molto più costoso portare i propri figli negli istituti”.
Da qui la decisione della Cgil di aiutare ai lavoratori, ed in particolare chi opera nei settori del commercio e del turismo, nell’artigianato, nell’edilizia: “In questi comparti abbiamo contrattato bonus sui trasporti e per i ragazzi che vanno a scuola. Si va da un minimo di 140-180 euro fino a borse di studio che superano i mille euro”, dice ancora Seggiani.
Intanto però la richiesta del sindacato è di dare nuovamente priorità all’Istruzione, che in passato rappresentava un’eccellenza del Paese. “Servono nuove risorse per gli strumenti tecnologici e bisogna combattere un precariato devastante con insegnanti che non riescono a seguire per intero i propri studenti. In questo territorio invece si parla di accorpamenti e questo rischia di essere devastante per ragazze e famiglie”
L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…
A Siena il Capodanno si festeggia piazza per piazza, con l'evento clou di "Segui la…
Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa…
Un mezzo pesante ha urtato un albero in viale Cavour, che ora risulta pericolante e…
Il Comune di Siena ha confermato Sara Centi nel ruolo di direttore della Biblioteca Comunale…
Numerosi gli interventi di manutenzione alla rete idrica che sono sul tavolo dell’assessorato ai lavori…