Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Scuola dell’infanzia Santa Marta riqualificata, investimento da un milione di euro

Share your love

Un milione di euro per la riqualificazione energetica e antisismica della scuola dell’infanzia Santa Marta a Scacciapensieri. Gli interventi sono stati conclusi, i bambini sono già entrati nella struttura e questo pomeriggio si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione. Tutto in pompa magna, alla presenza di un soddisfatto assessore Lorenzo Lorè e dei dirigenti del Comune.  Si tratta di uno degli interventi che sono stati realizzati con il finanziamento del Pnrr.

L’edificio è stato realizzato negli Anni Settanta, era caratterizzato da una scarsa prestazione energetica e comportava elevati consumi per il riscaldamento. I lavori hanno mirato alla riduzione del fabbisogno energetico in modo da abbattere i consumi e migliorare gli ambienti. Si è ottenuto dunque un miglioramento della prestazione energetica, con riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento di oltre il 50%, un taglio dell’80% delle dispersioni nelle strutture e una riduzione di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’intervento ha portato anche a un adeguamento antisismico e alla riqualificazione architettonica della struttura, con nuove pavimentazioni, tinteggiatura degli ambienti, rifacimento dei servizi igienici e dell’impianto elettrico. Insomma un intervento certamente ampio che ha portato ora ad avere un edificio che sembra nuovo di zecca.

“Riconsegniamo alla comunità senese – ha commentato l’assessore Lorè nella giornata in cui ha incontrato bambini, famiglie e addetti ai lavori, insieme agli uffici comunali nella struttura – una scuola moderna e funzionale, nella quale sono già rientrati i bambini e le bambine dopo la pausa natalizia e dopo aver iniziato l’anno all’interno dell’emiciclo di San Miniato. È stato un intervento profondo, ma che come altri già effettuati o in programma nei prossimi mesi permette al Comune di Siena di essere all’avanguardia come strutture scolastiche da mettere a disposizione di cittadini e famiglie”.