Un bando da poco meno di 900mila euro per sviluppare competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali a cominciare dal personale docente. Ogni progetto potrà essere finanziato per un importo compreso tra i 40mila euro ai 51mila euro.
L’avviso, spiega la Regione in un comunicato, vuole contrastare gli effetti del covid rafforzando l’istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale IeFP-IFTS-ITS, contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica attraverso il supporto dei Poli Tecnico Professionali. “Aiutare insegnanti, formatrici e formatori a conseguire competenze digitali. E’ questo lo scopo principale di questo ulteriore avviso – afferma l’assessora all’istruzione, alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini – con il quale la Regione Toscana supporta l’acquisizione da parte di docenti, formatrici e formatori delle competenze che servono per la formazione nel digitale”.
A essere finanziati sono percorsi formativi destinati a docenti, formatrici e formatori di due tipologie: percorsi di formazione per l’acquisizione di conoscenze e capacità che consentano un efficace utilizzo dei laboratori formativi territoriali aperti degli ITS; percorsi di formazione sulla Didattica Digitale Integrata.
I progetti dovranno essere presentati da uno dei 25 Poli Tecnico Professionali riconosciuto in Toscana ed avranno come destinatari docenti delle scuole del Polo ed i formatori della filiera di riferimento del Polo stesso. Ciascun progetto, della durata massima di 4 mesi, dovrà prevedere entrambe le tipologie di corsi nel numero minimo di 4. Ogni percorso formativo deve prevedere almeno 12 destinatari. La partecipazione ai percorsi formativi è garantita prioritariamente al personale docente di tutti gli istituti scolastici presenti nel Polo Tecnico Professionale.