Un bando da poco meno di 900mila euro per sviluppare competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali a cominciare dal personale docente. Ogni progetto potrà essere finanziato per un importo compreso tra i 40mila euro ai 51mila euro.
L’avviso, spiega la Regione in un comunicato, vuole contrastare gli effetti del covid rafforzando l’istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale IeFP-IFTS-ITS, contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica attraverso il supporto dei Poli Tecnico Professionali. “Aiutare insegnanti, formatrici e formatori a conseguire competenze digitali. E’ questo lo scopo principale di questo ulteriore avviso – afferma l’assessora all’istruzione, alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini – con il quale la Regione Toscana supporta l’acquisizione da parte di docenti, formatrici e formatori delle competenze che servono per la formazione nel digitale”.
A essere finanziati sono percorsi formativi destinati a docenti, formatrici e formatori di due tipologie: percorsi di formazione per l’acquisizione di conoscenze e capacità che consentano un efficace utilizzo dei laboratori formativi territoriali aperti degli ITS; percorsi di formazione sulla Didattica Digitale Integrata.
I progetti dovranno essere presentati da uno dei 25 Poli Tecnico Professionali riconosciuto in Toscana ed avranno come destinatari docenti delle scuole del Polo ed i formatori della filiera di riferimento del Polo stesso. Ciascun progetto, della durata massima di 4 mesi, dovrà prevedere entrambe le tipologie di corsi nel numero minimo di 4. Ogni percorso formativo deve prevedere almeno 12 destinatari. La partecipazione ai percorsi formativi è garantita prioritariamente al personale docente di tutti gli istituti scolastici presenti nel Polo Tecnico Professionale.
Salve a tutti e buon 2025, mi trovo sul Monte Amiata dove tra ieri e…
Anno nuovo ma solite stangate per le famiglie, che con l'arrivo del 2025 rischiano di…
Per fare un bilancio sull'effetto del nuovo codice della strada è troppo presto ma i…
Il 24 dicembre scorso si è ufficialmente conclusa la campagna di crowdfunding InnocentEvasione, superando ogni…
Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a…
Anche quest'anno il Natale di Casole d’Elsa sarà arricchito dal "Praesepium”, già premiato come migliore…