Siena

Scuola e covid, in Toscana bando da 900mila euro per formazione in competenze digitali

Un bando da poco meno di 900mila euro per sviluppare competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali a cominciare dal personale docente. Ogni progetto potrà essere finanziato per un importo compreso tra i 40mila euro ai  51mila euro.

L’avviso, spiega la Regione in un comunicato,  vuole contrastare gli effetti del covid rafforzando l’istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale IeFP-IFTS-ITS, contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica attraverso il supporto dei Poli Tecnico Professionali. “Aiutare insegnanti, formatrici e formatori a conseguire competenze digitali. E’ questo lo scopo principale di questo ulteriore avviso – afferma l’assessora all’istruzione, alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini –  con il quale la Regione Toscana supporta l’acquisizione da parte di docenti, formatrici e formatori delle competenze che servono per la formazione nel digitale”.

A essere finanziati sono percorsi formativi destinati a docenti, formatrici e formatori di due tipologie: percorsi di formazione per l’acquisizione di conoscenze e capacità che consentano un efficace utilizzo dei laboratori formativi territoriali aperti degli ITS; percorsi di formazione sulla Didattica Digitale Integrata.

I progetti dovranno essere presentati da uno dei 25 Poli Tecnico Professionali riconosciuto in Toscana   ed avranno come destinatari docenti delle scuole del Polo ed i formatori della filiera di riferimento del Polo stesso.  Ciascun progetto, della durata massima di 4 mesi, dovrà prevedere entrambe le tipologie di corsi nel numero minimo di 4.  Ogni percorso formativo deve prevedere almeno 12 destinatari. La partecipazione ai percorsi formativi è garantita prioritariamente al personale docente di tutti gli istituti scolastici presenti nel Polo Tecnico Professionale.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

8 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

8 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

9 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

10 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

11 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

12 ore ago