Siena

“Basta sacrificare i bambini”, a Siena monta la protesta contro la chiusura delle scuole

Oltre 320 firme in meno di 24 ore per una petizione su Change.org. Cresce a Siena la rabbia dei genitori dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole d’infanzia ed elementari nel Comune.

“Dopo un anno che viviamo in queste condizioni non accettiamo che tutto rimanga aperto e che restino chiuse solamente le scuole”. A parlare è  Francesca De Zio, una dei membri di Priorità alla scuola Siena (ramo cittadino di un gruppo strutturato a livello nazionale) che ha organizzato la protesta. “I nostri figli sono gli unici che stanno facendo un sacrificio, gli unici che devono stare a casa. Molto insegnanti ci stanno sostenendo”, prosegue.

Parole a cui fa eco quanto si legge su Change.org: “nasce quindi spontanea la frustrazione di vedere come ci si accanisca  contro un settore che costa molto e non porta profitto, trascurando quello che di negativo queste chiusure comportano sui bambini/ragazzi in primis e sulle famiglie poi. Si decide quindi di chiudere ciò che ha poco impatto da un punto di vista economico. La scuola deve essere un posto sicuro e aperto (la nostra Costituzione garantisce il diritto all’istruzione negli articoli 3 – 33 – 34), non il primo ad essere chiuso, ma l’ultimo”.

La petizione è rivolta all’amministrazione comunale di Siena e nello specifico al sindaco Luigi De Mossi. Proprio a De Mossi nel sito vengono chieste “delle spiegazioni alla luce delle decisioni prese” lo scorso venerdì 5 marzo (quando fu scelto, in condivisione con la Regione Toscana, di prorogare la chiusura degli istituti ndr.). “Il nostro obiettivo è quello di ottenere un confronto con il sindaco”, prosegue De Zio.

La mobilitazione non si è fermata solamente sul web e sui social. “Oggi, martedì 9 marzo, porteremo un disegno, un cartellone, un palloncino davanti alle varie strutture comunali – afferma De Zio-. Stiamo inoltre organizzando una manifestazione in piazza del Campo per i prossimi giorni, ovviamente ci vorrà un po’ di tempo: non vogliamo creare assembramenti e vogliamo rispettare il distanziamento sociale”.

Marco Crimi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Montalcino, il Cardinale Lojudice apre l’anno santo nella concattedrale del Santissimo Salvatore

È stato aperto oggi pomeriggio l'Anno Santo a Montalcino dal cardinale Augusto Paolo Lojudice che…

13 ore ago

Basket, sconfitte per Vismederi Costone (89-92) e Stosa Virtus Siena (70-69). Sorride la Mens Sana (74-66)

Inizia con una sconfitta (la prima in stagione tra le mura amiche) il 2025 della…

15 ore ago

Attacchi omofobi a Vannetti, condanna dell’amministrazione comunale di Colle val d’Elsa

L'amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa "esprime ferma condanna nei confronti dei commenti omofobi…

16 ore ago

La Robur torna alla vittoria in casa e ritrova Galligani: Siena – San Donato Tavarnelle termina 2-0

La Robur torna a gioire al Rastrello in questo inizio di 2025. I bianconeri si…

18 ore ago

Abbadia San Salvatore, il presepe della cripta dell’abbazia

Come ogni anno all'interno della Cripta dell’abbazia di Abbadia San Salvatore è stato realizzato un…

19 ore ago

Malore durante una battuta di caccia, muore un 82enne

Stava partecipando ad una battuta di caccia a Chiusdino, vicino al cimitero di Luriano, quando…

19 ore ago