Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026. Anche quest’anno la Provincia di Siena pubblica on line la guida ‘Disegnare il proprio futuro’, uno strumento utile per gli studenti che concludono le scuole secondarie di primo grado e per le loro famiglie, per orientarli alla migliore scelta delle scuole su tutto il territorio.

Undici licei, undici indirizzi per gli istituti tecnici, undici istituti professionali, diciotto corsi attivati nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali finalizzati al conseguimento di diplomi professionali e di qualifiche, corsi serali e per adulti: la scelta, su tutta la provincia, è ampia.

“Questa guida – sottolinea la Presidente Agnese Carletti – vuole essere uno strumento che consenta a voi, ragazze e ragazzi, di scegliere il vostro percorso in maniera chiara, libera e consapevole, al di fuori di stereotipi che limitano per tutte e tutti le opportunità di futuro. Non ci sono scuole difficili e scuole facili, scuole adatte per i maschi e altre adatte alle femmine. Ci sono le scuole che voi sceglierete sulla base dei vostri interessi, delle vostre aspirazioni e delle vostre passioni. Ci sono le scuole che più si adattano a voi, per quello che siete, ma anche per quello che vorrete essere”.

Una guida fruibile e arricchita di una tabella interattiva, che offre la possibilità agli studenti, di accedere ai contenuti multimediali e alle pagine di orientamento create appositamente dalle scuole. La guida, inoltre, è dedicata anche a coloro che hanno deciso di tornare sui banchi di scuola usufruendo dell’offerta formativa del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti e dei corsi serali attivati all’interno delle scuole secondarie di secondo grado.

La guida, totalmente on line e interattiva, comprensiva di una mappa in cui vengono visualizzate le ubicazioni degli istituti, è disponibile sul sito istituzionale della Provincia www.provincia.siena.it.