Poggibonsi, settantotto volontari fra i genitori e le associazioni del territorio per fare sorveglianza non attiva all’ingresso delle scuole. Settantotto volontari che hanno raccolto l’invito a mettersi a disposizione delle scuole per dare una mano a gestire i flussi di studenti, soprattutto nelle fasi di ingresso, per evitare che si creino assembramenti.
Il progetto è stato al centro di una serie di incontri che si sono svolti nell’ambito del percorso di collaborazione fra Amministrazione e scuole che ha portato in questi mesi a condividere criticità e soluzioni con l’obiettivo comune di garantire a tutti gli studenti, piccoli e grandi, di ripartire nella maniera più normale possibile.
Fra gli aspetti affrontati quello dell’ingresso nei plessi vista la necessità di diversificare gli orari e gli accessi. L’Amministrazione ha attivato un percorso di incontri sia con le associazioni di volontariato che con le parrocchie e con il coinvolgimento diretto dei genitori attraverso i rappresentanti dei Consigli d’Istituto e dei Comitati dei genitori dei due Comprensivi.
Dopo il primo incontro le scuole hanno finalizzato il lavoro di ricognizione quantificando le necessità e condividendole. Perlopiù le esigenze sono nella fase dell’entrata, in una fascia oraria che ruota intorno alle 8 e che varia in base alla organizzazione delle entrate nei singoli plessi. A pochi giorni dall’apertura le adesioni sono settantotto. Saranno inoltrate alle scuole che singolarmente provvederanno all’organizzazione della sorveglianza non attiva nei vari plessi.
L’amministrazione ringrazia associazioni e genitori per la partecipazione a tutto il percorso e per l’impegno profuso nel raccogliere le adesioni. Un ringraziamento che rivolto a tutti e settantotto i volontari e le volontarie che hanno dato la loro adesione mettendosi a disposizione della comunità e dando un contributo importante alla ripartenza delle attività scolastica in sicurezza.
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…
I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…
Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…