Scuole sicure, patto tra Prefettura e Colle Val d’Elsa, in arrivo 11 nuove telecamere

Saranno installate a Colle Val d’Elsa 11 nuove telecamere, di cui una con lettura targhe, tutte collegate con le sale operative delle Forze dell’ordine.

I nuovi occhi elettronici arrivano grazie alla sottoscrizione del protocollo tra Prefettura di Siena ed il comune di Colle Val d’Elsa che consentirà la realizzazione del progetto “Scuole Sicure” 2021 – 2022″, e che è finanziato con le risorse del Fondo per la sicurezza urbana istituito al Ministero dell’Interno.

Per il nuovo sistema di videosorveglianza è previsto un investimento di oltre 15mila euro. . Gli occhi elettronici saranno disposti nelle aree limitrofe ad alcuni plessi scolastici, garantendo maggior sicurezza a 2500 studenti e al relativo personale, docente ed amministrativo, addetto agli istituti.

“Il progetto, che si ricollega idealmente a quelli già elaborati in collaborazione con numerosi altri Comuni della provincia e per i quali sono stati previsti impegni di spesa per circa 250mila Euro, rappresenta l’ulteriore esempio degli ottimi risultati che possono essere ottenuti attraverso un lavoro sinergico tra Istituzioni. Garantire la sicurezza dei luoghi dove si formano i giovani è un obiettivo primario per tutti i soggetti pubblici che e, a vario titolo, sono chiamati a garantire il diritto allo studio”, così il Prefetto, Maria Forte.