Un Dracula tutto particolare, quello che sbarcherà a Gracciano di Montepulciano stasera e domani. Un Dracula che si ritrova improvvisamente catapultato nella profonda Valdichiana e vi si stabilisce
Un Dracula tutto particolare, quello che sbarcherà a Gracciano di Montepulciano sabato sera (e domenica pomeriggio in replica). Un Dracula che si ritrova improvvisamente catapultato nella profonda Valdichiana e vi si stabilisce.
Parte da qui la piacevole e originalissima commedia che la compagnia teatrale della frazione poliziana ha deciso di mettere in scena al teatrino parrocchiale, per festeggiare i 25 anni della “prima assoluta”, che avvenne nel lontano 1991.
Un’opera semidialettale che strappa il sorriso già dal titolo, “Dracula non morde…biascia”, e che fu scritta all’epoca da un giovanissimo Riccardo Lorenzetti, autore televisivo e letterario tuttora impegnato in numerosi lavori.
Gabriele Talli firma la regia di questo scalcinato Dracula, che dalla lontana Transilvania impara pian piano usi e costumi della Valdichiana senese. Un Dracula, quindi, che parla con il classico intercalare infarcito di “Alò”, e litiga con i componenti di una variopinta famiglia, composta da un bisbetico babbo, uno stralunato zio e due figlie zitelle.
Fino al colpo di scena finale, quando un evento imprevisto condurrà la storia al più classico degli “happy end”.
Tra gli attori, Daniele Paolini e Donato Lanzara. Lucia Talli e Gianna Calvani. Più il “cameo” di Lele Cinali, la “voce della radio” con la quale litiga il maldestro vampiro.
Ci sarà da ridere, insomma. Per grandi e per piccini. Un Dracula tutto particolare in un momento d’oro per i vampiri, che sbancano al botteghino di cinema e televisione.
A Gracciano di Montepulciano, Sabato 10 dicembre ore 21,15 e domenica 11 dicembre ore 17,15.