Sei esempi di trasformazione di ricerca in impresa

In occasione dell’Assemblea annuale di Confindustria Siena, nella piazza principale del Country Hotel Resort Castel Monastero, sono stati allestiti dei punti di presentazione delle Start-Up associate. Si tratta di esempi di ricerca che si è poi trasformata in impresa.
ATS
– archaeolandscapes tech & survey – Francesco Pericci ATS rivolge la sua esperienza al settore dei Beni Culturali e Paesistici con servizi tecnologici per la gestione del territorio, del patrimonio culturale e ambientale. ATS offre servizi di archeologia preventiva, pianificazione territoriale, rilievo e ricostruzione 3D, monitoraggio ambientale e rilievo topografico, cartografia storico- archeologica e analisi paesistica attraverso metodi innovativi e una forte specializzazione tecnologica nel campo del remote sensing, geofisica, laser scanner, fotografia aerea, drone radiocomandati, GiS.
 LIQUIDWEB S.r.l. – Pasquale Fedele
Liquidweb (www.liquidweb.it) è una start-up operante nel settore dell’Information and Communication techologies  (ICT) con particolare focus nel campo dell’Ubiquitous Computing, Mobile services e Virtual Workspaces. Il core business dell’azienda è il trasferimento tecnologico di esperienze e risultati della ricerca in prodotti reali e servizi, nei seguenti settori:
·
Sviluppo di Mobile applications per piattaforme iPhone, iPad ed Android:  soluzioni in ambito Business, sistemi di pagamento, applicazioni multimediali, turistiche, augmented reality, porting da piattaforme diverse. ·
Design di smart environments, per la realizzazione di ambienti strutturati o oggetti di uso comune in grado di interagire con l’utente dando supporto, ma anche informazioni e servizi, in modo interattivo, grazie all’uso intensivo di sensori, comunicazioni wireless e sistemi di ambient intelligence. ·
Brain–Computer Interface (BCI): impiego di sensori neurali per applicazioni di ausilio a disabilità motorie e nel settore del gaming. ·
Realizzazione di Virtual Workspace, spazi di lavoro virtuali, in grado di offrire servizi per la produttività, la comunicazione unificata e la collaborazione on-line.

WAVECOMM S.r.l. – Alessio Cucini
WAVECOMM Sr.l. è attiva nel settore dell’ingegneria elettronica, con focus su elettronica a radiofrequenza e microonde, sistemi wireless, antenne e sensori. Wavecomm sviluppa prodotti basati su tecnologia Wireless Sensor Network per applicazioni di monitoraggio e controllo, dedicati in particolare alla catena del freddo.
Inoltre offre servizi, che vanno dalla progettazione fino alla prototipazione, per vari mercati, fra cui: trasporti (sistemi RFID di identificazione veicoli e controllo accessi, sistemi di localizzazione mezzi), energia (monitoraggio impianti fotovoltaici, gestione energetica), automotive (antenne veicolari, sistemi di controllo batterie), sicurezza (sensori di misura di campi elettromagnetici), elettromedicale (apparati per termoablazione a microonde).
 T4All S.r.l. – Giovanni Luca Daino
T4ALL è un’azienda spin-off dell’Università degli Studi di Siena, attiva presso il Parco tecnologico TLS – Toscana Life Science. La società è orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi nel settore dell’Information Technology con particolare riferimento a:
        · Healthcare e e-health, con soluzioni finalizzate alla gestione del rischio clinico e la tracciabilità di persone fisiche ed asset in ambiente ospedaliero, e l’implementazione di modelli di assistenza domiciliare e tele-assistenza a beneficio di anziani e persone affette da patologie croniche.
        · Reti wireless e reti di sensori in diversi settori applicativi (monitoraggio ambientale, controllo remoto di ambienti, monitoraggio dello stato di salute, infomobilità, …).
        · Progettazione e sviluppo software finalizzato alla realizzazione di prodotti propri o per conto terzi. Le competenze aziendali trovano applicazione nei linguaggi di programmazione Java (SE, EE), .net, C++, PHP, AJAX , nella progettazione di basi di dati (MySQL, MSSQL,DB2, Oracle, …) e nello sviluppo di applicazioni su terminali mobili (piattaforma J2ME, iPhone, Symbian, Android e Windows Mobile).

SENSIA S.r.l. – Marco Mugnaini
Sensia sorge dallo sforzo congiunto di esperti in diverse aree di ingegneria che credono fermamente che l’eccellenza può essere raggiunto in qualsiasi prodotto attraverso la ricerca avanzata e un forte impegno. Sensia S.r.l. fornisce: design, affidabilità, disponibilità e valutazioni di sicurezza e collaudo di complessi sistemi elettromeccanici.

VIDITRUST S.r.l.
ViDiTrust è uno spin-off dell’Università degli Studi di Siena. ViDiTrust ha sviluppato una tecnologia a basso costo e ad alto contenuto innovativo per la lotta alla contraffazione di beni materiali. In questo scenario, ViDiTrust propone sistemi per l’autenticazione passiva di stampe, documenti, etichette, imballaggi provenienti da comuni processo di stampa tipografica, utilizzabili per la certificazione dell’autenticità del prodotto collegato o delle informazioni riportate sugli stampati. Le soluzioni proposte da ViDiTrust risultano economicamente appetibili per quei mercati che fanno della qualità il punto di forza.