Sei milioni per rafforzare il trasporto pubblico: patto Tiemme-Train, ecco la nuova sede a Isola d’Arbia
Condividi su
Sei milioni di euro per rafforzare il trasporto pubblico locale e svilupparlo nel territorio senese: Tiemme ha inaugurato la nuova sede aziendale, con un’operazione congiunta condotta insieme a Train.
Stamani c’è stato il taglio del nastro per la struttura, situata nella zona industriale di Isola d’Arbia. Il progetto si fonda su una sinergia di lungo periodo tra Tiemme, Train e le istituzioni ed è orientato a uno sviluppo sostenibile, innovativo e capace di produrre ricadute positive sia sulla qualità dei servizi sia sul piano occupazionale.
Dal punto di vista tecnico, il complesso integra in un’unica struttura funzioni operative, tecniche e amministrative: deposito, uffici, officina e magazzino ricambi. Il deposito può accogliere attualmente cinquanta autobus, con predisposizione per allacci elettrici e sistemi di gestione integrata degli impianti. All’interno trovano spazio un’officina specializzata in meccatronica, un impianto di revisione mezzi pesanti di ultima generazione, una stazione di lavaggio coperta e un moderno impianto di distribuzione carburante. L’intera sede è dotata di videosorveglianza avanzata, rete informatica ad alta prestazione e impianto fotovoltaico.
Il piazzale esterno si estende su ottomilamila metri quadrati ed è già in fase di pianificazione un ampliamento dell’area, con l’obiettivo di accompagnare la crescita futura del progetto e il potenziamento dei servizi di mobilità, anche in relazione all’evoluzione del sistema regionale del trasporto pubblico locale.
Sul valore dell’intervento è intervenuta la presidente della provincia di Siena, Agnese Carletti, che ha sottolineato come la nuova sede “rappresenti una struttura che incide sulla mobilità del territorio e sulla viabilità del sud della Toscana”, definendola “un investimento importante che si aggiunge al lavoro portato avanti sul trasporto pubblico” e che, nelle intenzioni, “servirà a migliorare la qualità dei servizi per cittadini e territori”.
Il sindaco Nicoletta Fabio ha evidenziato il ruolo strategico dell’area di Isola d’Arbia: “Siamo in una zona che sta diventando sempre più centrale per lo sviluppo del nostro territorio. Oggi ci troviamo di fronte a un ambiente all’avanguardia, costruito e pensato all’insegna della sostenibilità”. Fabio ha rimarcato anche il metodo che ha portato alla realizzazione dell’opera: “Una vera sinergia con gli uffici comunali dell’urbanistica ha reso possibile arrivare a questa inaugurazione in tempi ragionevoli”, ricordando inoltre il ruolo di Tiemme nel servizio di trasporto scolastico che coinvolge “1300 ragazzi e altrettante famiglie”.
Per il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’inaugurazione della nuova sede rappresenta “un momento importante per Siena e per tutta la Toscana”, perché “valorizza il trasporto pubblico locale attraverso un investimento di sei milioni di euro che consente di offrire servizi più efficienti e moderni”. Giani ha parlato di “un’infrastruttura che va in sinergia con il sistema regionale della mobilità e rafforza la capacità della Toscana di investire sul trasporto pubblico”.
Dal punto di vista aziendale, il direttore generale di Tiemme Piero Sassoli ha spiegato che “questa nuova sede accompagna la crescita dell’azienda e ne rafforza la capacità operativa.Oggi – ha aggiunto – contiamo 230 dipendenti e circa 200 mezzi. L’obiettivo è arrivare a fine anno con circa 300 addetti e 260 autobus, segno di un’azienda che ha saputo riorganizzarsi e tornare a crescere”.
Il presidente di Tiemme Guido Delmirani ha definito l’opera “un passaggio fondamentale, frutto di una visione industriale che mette al centro innovazione, efficienza e radicamento territoriale”, mentre il presidente di Train Alessandro Giorgi ha parlato di “un investimento fortemente voluto dai soci, pensato per il territorio senese”, che “non è solo un’infrastruttura, ma parte di una visione più ampia di sviluppo con ricadute sociali e ambientali”.