Siena

Sei Toscana, iniziati lavori di pulizia e sgrossamento della costa toscana

Sono iniziati i lavori di pulizia, sgrossamento, vagliatura e livellamento delle spiagge del litorale della Toscana meridionale. Le operazioni sono svolte da Sei Toscana su richiesta e indicazione delle Amministrazioni comunali della costa.

“Quello della pulizia delle spiagge è, tra i servizi che Sei Toscana mette a disposizione dei comuni, uno dei più consolidati – dice il presidente di Sei Toscana, Leonardo Masi –. Ma se fino a qualche mese fa poteva considerarsi normale routine, oggi ci piacerebbe che fosse accolto e percepito anche come una sorta di buon auspicio per l’avvio di una prossima auspicata ripartenza della stagione estiva, così importante per l’identità territoriale e per la dimensione socioeconomica della nostra Regione e del litorale maremmano in particolare. Da sempre Sei Toscana è a fianco delle amministrazioni del territorio e nelle prossime settimane l’azienda interverrà, così come fatto anche lo scorso anno, nelle spiagge di comuni della provincia di Grosseto, come Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto e Scarlino e di quella di Livorno, come Castagneto Carducci, Piombino e San Vincenzo”.

Le operazioni prevedono tre step di esecuzione. Un iniziale lavoro di sgrossatura, che consiste nel rimuovere tutto il materiale di medie e grandi dimensioni depositato sull’arenile. La livellatura dei tratti di spiaggia interessati (escluse le aree SIC – sito di interesse comunitario). E la vagliatura finale che consiste nel rimuovere, attraverso un vaglio meccanico, tutti i piccoli residui rimasti. Una volta ultimate queste operazioni, sempre in accordo con le Amministrazioni locali, sarà possibile il posizionamento di contenitori utili alla raccolta differenziata del multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak) e indifferenziato che potranno essere utilizzati dai frequentatori del litorale.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

7 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

7 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

8 ore ago

Al PalaEstra vince Brescia (1-3), i lombardi vanno alle Final Four di Coppa Italia

Al PalaEstra vince Brescia che si impone per tre set a uno. La Consoli Sferc…

9 ore ago

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

12 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

17 ore ago