Siena

Sei Toscana protagonista al “The Green Symposium Napoli 2020”

È tutto pronto per il “The Green Symposium Napoli 2020”, iniziativa in programma giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Al convegno sarà presente anche Marco Mairaghi, Ad di Sei Toscana.

L’iniziativa prevede svariate occasioni di discussione: tavoli tecnici, seminari e relatori esperti di tematiche green collegati da tutta Europa. Il Green Symposium è organizzato da Ricicla.tv, col board tecnico scientifico di Ecomondo e patrocinato dall’Unione Industriali Napoli.

Mairaghi avrà il compito di raccontare l’esperienza di Sei Toscana. Sei è gestore unico di rifiuti della Toscana meridionale, che con i suoi 12.063 km² e 104 comuni è l’aria più vasta di Italia. L’Ad di Sei Toscana parlerà al symposium di giovedì 22 -inizio alle 15.30- che avrà come oggetto i fondi strutturali e nazionali e le corrette vie di accesso ai finanziamenti.

“Essere stati chiamati a presentare la nostra esperienza è per noi motivo di orgoglio” commenta Mairaghi, che continua: “Sono convinto che la ripresa post-covid debba essere decisa e promossa in chiave green, valorizzando le migliori potenzialità dell’Italia fra cui, appunto, c’è il mondo del ciclo integrato dei rifiuti, una vera e propria eccellenza”. “Il Recovery Plan europeo, che punta ad attivare consistenti finanziamenti comunitari, dovrà rifondare e rilanciare con un nuovo Green deal l’ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, de-carbonizzata e circolare” conclude Mairaghi.

Al “The Green Symposium Napoli 2020” parteciperanno i rappresentanti della Commissione europea, delle più grandi multiutility nazionali, di associazioni di categoria, dei fondi nazionali e strutturali, dell’Agenzia di coesione territoriale, di università e centri di ricerca oltre ad assessori e dirigenti con deleghe all’ambiente di sette regioni italiane.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

5 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

6 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

7 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

10 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

10 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

12 ore ago