Siena

Seicento ragazzi a Piancastagnaio per “Penne sconosciute”

Saranno seicento i ragazzi, provenienti da tutta Italia, che da venerdì 21 ottobre – e per tutto il fine settimana – parteciperanno a Piancastagnaio alla premiazione del Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne & video sconosciuti”, giunto ormai all’edizione numero 24.

L’evento è frutto di un protocollo d’intesa tra il Ministero Pubblica Istruzione, operatori scolastici, Proloco e Piano scenico con il patrocinio del Comune di Piancastagnaio. Dai suoi esordi, pur con la modifica al team organizzativo, il concorso non ha mai subito soluzioni di continuità. Tuttavia eventi legati all’emergenza sanitaria, nei due anni precedenti, non hanno consentito le consuete attività della premiazione in presenza, ma ora si presentano con nuova veste, offrendo alle scuole presenti momenti formativi per alunni e docenti, laboratori finalizzati all’acquisizione di tecniche e strumentalità specifiche, visite guidate e la partecipazione di giornalisti e scrittori conosciuti in tutto il territorio nazionale.

Il programma rivela attività e proposte formative che fanno da cornice alle fasi di consegna di attestati e gadget al teatro comunale Ricci Barbini. Non mancano momenti ricreativi con musica dal vivo con artisti del territorio e la preziosa collaborazione con Grimed – ente di formazione e aggiornamento per insegnanti – che propone un interessantissimo convegno sulla comunicazione in matematica.

Dalle 10,30 di venerdì 21 ottobre, al teatro comunale, inizia l’evento di premiazione con la consegna degli attestati ad alcune scuole che hanno colto le opportunità offerte e risposto all’invito. Altri attestati verranno consegnati dalle ore 15,30 e nel pomeriggio di sabato 22, per un totale di cinque “turni” che vedono la presenza di 27 scuole provenienti da tutta Italia. Sempre sabato 22 ci saranno opportunità di formazione per docenti con accesso libero a tutti gli interessati e appassionati di comunicazione e cultura: Roberto Imperiale e Brunetto Piochi condurranno nello straordinario mondo dell’unipluralità della matematica. Contemporaneamente, con certosina turnazione, sono previsti laboratori ed escursioni sul territorio, in base a programmazione organizzativa e richieste delle scuole partecipanti. Domenica mattina ultime possibilità di visite guidate e congedi, auspicando di poter rinnovare opportunità di riproposta di un evento-concorso che è parte integrante della vita e della cultura di Piancastagnaio e un punto di riferimento a livello nazionale. Tra l’altro, i lavori dei vincitori arricchiranno l’emeroteca comunale.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

12 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

13 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

13 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

13 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

14 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

14 ore ago