“Sono passati ormai alcuni giorni dalla sentenza che ha assolto tutti gli imputati nell’inchiesta sul disastro Mps”. Si apre così il comunicato della Lega che è voluta intervenire sul caso. “Come era prevedibile – prosegue – sono piovuti comunicati e prese di posizione da ogni parte, anche se in pochissimi oltre al sindaco De Mossi, ci sono sembrati equilibrati e mossi da una reale attenzione verso Siena. Molti altri sono stati principalmente ispirati dalla necessità furbesca e frettolosa di mostrarsi scandalizzati dopo aver fatto per anni parte del sistema che ha portato al disastro”.
“L’affannosa corsa – spiega il carroccio – ad accaparrarsi la patente di verginità da parte di gruppi e partiti non ci interessa, abbiamo ritenuto rispettoso verso Siena non mettersi a ricordare, nè tantomeno a puntualizzare, che la Lega senese per anni ha portato avanti in solitaria la battaglia per la salvaguardia della banca da logiche spartitorie e compromessi al ribasso. Dietro questo polverone di ingenuità e ipocrisia, come la “vergogna” provata dall’ex Sindaco Pd Valentini, vediamo il rischio che una volta passato lo scandalo si ricominci a fare come sempre”.
“Non ci piace che Letta e il Pd – conclude la Lega – continuino a giocare sulla pelle della città, strombazzando i loro presunti meriti sul nascente biotecnopolo. Se, a prescindere dalle responsabilità giudiziarie, emerge una verità incontrovertibile dalla vicenda Mps, è che il Pd e il suo sistema di potere, ha mandato avanti degli incapaci. Non vogliamo che la storia si ripeta per poi dover assistere nuovamente alle prese di posizione prive di pudore di questi ultimi giorni.”