Terminato il progetto “Senzabarriere App”, esperienza di sensibilizzazione che ha coinvolto gli alunni del liceo Piccolomini di Siena. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione del comune di Siena, ha voluto porre l’accento sul problema che ancora oggi rappresentano le barriere architettoniche. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e con il supporto dell’associazione Luccasenzabarriere odv.
Così, gli alunni della I B del Liceo classico, supervisionati dalla docente, Stefania Giosa, referente dell’area inclusione dell’istituto, è stata coinvolta per una settimana nelle attività di mappatura di alcuni esercizi pubblici del centro storico della città di Siena accompagnati dai volontari dell’Associazione, che da anni si impegna a rendere il territorio uno spazio accessibile e alla portata di tutti.
In tempo reale i ragazzi hanno inserito all’interno dell’applicazione “Senzabarriere” le misure e le caratteristiche di ogni singola attività al fine di implementare l’App e consentire agli utenti di selezionare vari punti di interesse della città di Siena, culturali e commerciali, individuati secondo criteri di accessibilità e mobilità.
“Il Piccolomini in quanto Liceo attento alle tematiche della disabilità, dell’inclusione e della valorizzazione della diversità come risorsa per crescere – hanno scritto dalla scuola -, ha partecipato con entusiasmo al progetto fornendo un aiuto concreto a favore dell’accessibilità e della fruizione di siti di interesse artistico, commerciale, culturale della nostra città”.