Sequestro cantiere Esselunga, la Cisl: “Chiederemo incontro alla direzione per capire il futuro dei lavoratori”

Sul sequestro del cantiere di strada Massetana Romana la Fisascat Cisl di Siena chiederà “un incontro alla direzione” di Esselunga “al fine di capire il destino di tutti i lavoratori già assunti nel negozio in costruzione”.

Ad annunciarlo è il segretario del sindacato di categoria Marco Brogi che poi punta il dito contro le altre sigle: “Sui tanti tavoli riguardanti aziende del terziario e della distribuzione organizzata, le posizioni tra organizzazioni sindacali non sono mai state unitarie. La Fisascat ha sempre tutelato la creazione di posti di lavoro e la tutela dei lavoratori del terziario. Altre organizzazioni hanno preferito esprimere contrarietà all’apertura di nuove realtà distributive, fino all’altro giorno”.

Dalla grande distribuzione Brogi passa al turismo: “Abbiamo assistito sempre di più ad una stagionalizzazion. Strutture alberghiere aperte annualmente, decidono di diventare stagionali. Come sindacato siamo in prima persona impegnati nella garanzia e nella tutela di una continuità lavorativa e di reddito dei tanti lavoratori del comparto turistico. Bisogna però abbandonare vecchie ideologie. Il mondo del turismo è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Occorrono nuovi strumenti di tutela anche per controbattere il nuovo fenomeno degli affitti brevi turistici ed il cosiddetto overturism”.

Poi l’assistenza domiciliare: “siamo soddisfatti di aver garantita l’occupazione a 280 lavoratrici e lavoratori che in questi giorni hanno visto la conclusione della procedura di passaggio dalla cooperativa Mediterranea alla cooperativa Medihospes. Il processo, che ha visto coinvolto anche una gestione giudiziale della cooperativa Mediterranea, era iniziato più di un anno fa con una situazione di criticità di Mediterranea. La Fisascat Cisl di Siena ha avuto un ruolo fondamentale nella tutela e garanzia di tutti i lavoratori della zona senese. Abbiamo tutelato ogni ora di lavoro e tutti i crediti precedentemente maturati. Invece si registra alta la tensione sul fronte appalti pulizie e cup dell’ospedale di Siena e dei servizi dell’Asl sud est. Abbiamo ottenuto una proroga dalla regione Toscana sull’applicazione del taglio che scade al 30 di Settembre 2024. Siamo impegnati sui tavoli sindacali con le aziende appaltatrici per garantire tutti i diritti dei lavoratori coinvolti”.

“La Fisascat Cisl di Siena, in parallelo a tutte le criticità e le vertenze in essere, è prossima all’avvio delle assemblee sui posti di lavoro per l’inizio della fase congressuale Cisl che si concluderà nel 2025. Importante appuntamento, sentiremo i lavoratori per discutere quali saranno le future linee guida della Federazione in tutela sempre più moderna, digitale ed a 360 gradi per tutti i lavoratori e lavoratrici della nostra realtà territoriale” conclude Brogi.