Sergio Ugolini è il nuovo presidente dell’Anpi Sinalunga (Siena). Succede allo scomparso Angelo Bursi, storico partigiano e anima attiva dell’associazione. L’elezione è avvenuta nel corso del congresso comunale della locale sezione dell’associazione nazionale Partigiani d’Italia, che si tenuto il 18 dicembre e che ha visto anche la riconferma di Rino Picciafochi in qualità di segretario.
L’Anpi di Sinalunga è tra le più importanti associazioni combattentistiche della provincia di Siena. Conta circa 70 iscritti e negli ultimi anni ha visto un notevole ricambio generazionale, con l’iscrizione di numerosi giovani che hanno a cuore i valori della Resistenza quali elementi fondamentali per difendere la democrazia.
L’impegno del nuovo presidente, classe 1940, per il presente mandato è di radicare ancora di più nel territorio l’Anpi sinalunghese e continuare la proficua e ormai consolidata collaborazione con l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di portare avanti e sottolineare la cultura civile e democratica che il Comune di Sinalunga da sempre ha nel proprio dna.
Nel fare gli auguri di buon lavoro al neo presidente, l’assessore alla Memoria del Comune di Sinalunga Manlio Beligni si è dichiarato disponibile a valorizzare con l’impegno di sempre tutte le iniziative messe in campo dall’Anpi locale per portare avanti la cultura della memoria.