Serie D, il Poggibonsi vince e tiene vivo il sogno. Bene anche la Pianese, solo pari il Lornano Badesse

Vittoria importante per il Poggibonsi che espugna l’Enzo Blasone di Foligno per 0-2. Partono bene i toscani: al 5′ ci prova Mazzolli da punizione e al 7′ ancora Camilli ma entrambi i tiri vengono respinti dal portiere avversario. La squadra giallorossa continua a crescere mentre i padroni di casa ci provano in contropiede: al 40′ Orlandi la mette al centro per Valentini che non sorprende Pacini bravissimo a controllare in due tempi. Nel secondo tempo il copione sembra lo stesso dei primi 45′ ma stavolta la rete del vantaggio arriva. A sbloccare la gara ci pensa Gistri che, sfruttando il bel velo di Renzi, intercetta il passaggio di Riccobono e infila in rete la sfera. Adesso è il Foligno che prova a rispondere ma la retroguardia poggibonsese non si fa sorprendere. Nel finale, dopo che l’arbitro ha concesso 4 minuti di recupero, arriva anche il gol della staffa di Donati che fissa il punteggio sullo 0-2 finale.

Vince in trasferta anche la Pianese su un campo difficile come quello del Follonica Gavorrano. Quella che va in scena è una grande prestazione dei ragazzi di mister Brando che alla fine si impongono per 2-1. Gli amiatini vanno subito in vantaggio all’8′ minuto con il calcio di rigore trasformato dall’ex Tascini. Il pareggio arriva ad inizio ripresa con Liurni. Dopodiché il Follonica Gavorrano rimane anche in dieci uomini per l’espulsione di Ampollini. Proprio quando la gara sembrava congelata sull’1-1, all’86′, arriva la rete da 3 punti delle zebrette con Trovade, altro ex, che da pochi passi trafigge Ombra.

Non va oltre l’1-1 il Lornano Badesse che non trova i tre punti in Lazio contro l’Unipomezia. L’avversario, che è impegnata nella lotta per evitare i play-out, passa in vantaggio al 24′ grazie alla rete del giocatore di origini macedoni Ramceski. A evitare una sconfitta cocente ci deve pensare Paparusso che al 72′ insacca la rete dell’1-1 finale.

Vittoria di importanza capitale per il Poggibonsi che si riporta così a sole due lunghezze di distanza dalla capolista San Donato. La squadra fiorentina infatti è inciampata sul campo del Cascina, perdendo 1-0, dando così modo ai leoni di tenere vivo il sogno Serie C. Nel prossimo il San Donato se la dovrà vedere in casa con l’Arezzo che in questo momento occupa stabilmente la quarta posizione, mentre il Poggibonsi ospiterà la terza forza del campionato, il Follonica Gavorrano.