Sono cinque i posti messi a disposizione da Arci Siena aps con il nuovo bando per il servizio civile regionale promosso dalla regione Toscana e finanziato con risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020. L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa fra 18 e 29 anni e prevede quattro posti presso Arci servizio civile Siena aps con il progetto ‘Cultura è partecipazione’ ed un posto nel progetto di Arci Toscana, ‘Percorsi di interazione’. Le domande sono aperte fino alle ore 14 di venerdì 28 maggio e possono essere presentate da ragazze e ragazzi di età compresa fra 18 e 29 anni. La durata del progetto è di 12 mesi e prevede 30 ore settimanali con un rimborso mensile di 433,80 euro.
Il progetto ‘Cultura è partecipazione’ impegnerà le ragazze e i ragazzi del servizio civile nel proseguimento e nell’arricchimento delle attività culturali realizzate da Arci Siena, rivolte soprattutto ai giovani, e nella creazione di nuove occasioni di confronto e di incontro per favorire la crescita culturale, la cittadinanza attiva, la partecipazione, l’integrazione e la solidarietà. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’educazione alla legalità e della lotta contro ogni forma di mafia e di violenza.
Il progetto ‘Percorsi di interazione’, invece, punterà a valorizzare i processi di integrazione, interculturalità e multiculturalità e si colloca nell’area di intervento relativa ai progetti Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, gestiti da Arci Toscana nei diversi territori interessati. A questo si unirà la valorizzazione delle attività e dei servizi attuati in favore dei cittadini stranieri.
La partecipazione ai progetti di Servizio civile regionale è rivolta a giovani di nazionalità italiana o straniera regolarmente residenti, domiciliati o soggiornanti in Toscana, disoccupati, inattivi o studenti in qualunque corso di studi. Le domande possono essere inviate esclusivamente online, collegandosi al sito (link).
"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…
È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…