Siena

Servizio civile universale. Tante opportunità a Siena, ecco dove

Tante nuove opportunità per i più giovani in provincia di Siena con il Servizio civile universale

Siena

Il Comune rende noto di aver prorogato il bando al 15 febbraio, insieme ad Anci Toscana, rivolto a 10 giovani tra i 18 e 28 anni della durata di un anno, che vedrà gli aspiranti operatori volontari impegnati per 25 ore settimanali articolate in 5 giorni per un compenso mensile pari a 439,50 euro.Due i progetti in campo: il primo, “La Forma del Libro.

Formazione e orientamento nelle biblioteche scolastiche”, che prevede un’attività di animazione culturale verso i minori e tutoraggio scolastico; il secondo: “Piccoli ma cresceremo. Nidi e servizi educativi per i diritti zero-sei” è volto a rafforzare il collegamento tra il sistema educativo, il territorio e le famiglie.I requisiti richiesti, oltre ad avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni, è di essere cittadini italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale. Non può, invece, presentare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale e chi ha in corso o ha avuto negli ultimi 12 mesi e per almeno 6 mesi rapporti di lavoro e di collaborazione retribuita con il Comune.

La richiesta deve essere inviata dall’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it accedendo alla piattaforma DOL; per i servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema ovvero esclusivamente con Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale https://ww.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su Spid, mentre sui siti https://www.politichegiovaniliserviziocivile.gov.it e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it è presente la guida per la compilazione e la presentazione della domanda on line con la piattaforma DOL.Per maggiori informazioni scrivere a serviziocivile@ancitoscana oppure chiamare il Comune di Siena allo 0577 292390 per il progetto “Piccoli ma cresceremo” o lo 0577

Arci

Sono dodici le opportunità di servizio civile universale che l’Arci provinciale di Siena mette a disposizione di giovani dai 18 ai 29 anni, non compiuti, con tre progetti legati ad attività culturali, ricreative e di aggregazione promosse dall’associazione. Le domande possono essere presentate fino alle ore 14 di lunedì 15 febbraio. Il servizio civile universale avrà la durata di un anno, con un rimborso spese mensile di 439,55 euro.

Le opportunità. I progetti promossi dall’Arci provinciale di Siena, attraverso Arci Servizio Civile Siena, sono tre: “Cultura e Integrazione”, “Consapevolezza e Integrazione” e “Spazio alla cultura”. Il primo progetto, “Cultura e Integrazione”, vedrà l’inserimento di quattro persone nel settore dell’educazione e della promozione culturale per favorire l’integrazione dei cittadini stranieri in Italia attraverso occasioni di incontro e di scambio culturale. Il secondo progetto, “Consapevolezza e Integrazione”, impegnerà altre quattro persone nella sensibilizzazione dei cittadini stranieri sulle opportunità che il nostro Paese può offrire loro, rendendoli consapevoli e responsabili. Il terzo e ultimo progetto, “Spazio alla Cultura”, metterà a disposizione quattro posti, di cui tre all’Arci provinciale di Siena e uno presso l’associazione Motus Danza, con l’obiettivo di promuovere attività culturali, spazi di aggregazione e creatività giovanile sul territorio senese.

Il servizio civile universale avrà una durata di 12 mesi, con un impegno di circa 25 ore settimanali, per un totale di 1.145 ore. Le persone ammesse svolgeranno una formazione generale obbligatoria, con 32 ore in aula e 10 ore a distanza, e una formazione specifica obbligatoria, pari a 72-76 ore, che fanno parte del monte ore annuale.

Chi può partecipare. Il servizio civile universale è aperto alla partecipazione di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, cittadini italiani, cittadini di Paesi dell’Unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia. Per aderire, è necessario inviare la domanda attraverso la piattaforma DOL (Domanda on Line) accessibile attraverso SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, e raggiungibile dal link  https://domandaonline.serviziocivile.it o direttamente dalla sezione Progetti all’interno del sito www.arciserviziocivile.it/siena. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Arci Servizio Civile Siena al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo mail siena@ascmail.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Emanuele Montomoli: “Provo una grandissima libidine”

“Provo una grandissima libidine”. È questo il commento del presidente della Vismederi Costone Siena Emanuele…

18 minuti ago

Il Costone vince la gara5 della finale playoff, finisce 90-82 contro la Mens Sana

Anche la gara5 della finale playoff regala spettacolo. Vince il Costone, con il punteggio di…

2 ore ago

Domani si corre Eroica Montalcino, c’è chi arriva in bici da Varese e chi la racconterà da una Radio Immaginaria

Sono tante le storie che si intrecciano fin d'ora lungo le strade bianche della prossima…

4 ore ago

In diretta dal PalaOrlandi, la finalissima tra Costone e Mens Sana. Chi vince è in Serie B

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

5 ore ago

Giornata dei minori scomparsi, la Polizia nelle scuole con materiale informativo

Il 25 maggio 1979, Etan Patz, un bambino di 6 anni, sparì a New York.…

6 ore ago

Carcere di Ranza: nasconde micro cellulari e caricabatterie nelle parti intime, beccata familiare di un detenuto

Aveva tra gli slip tre mini crllulari, un caricabatterie ed una pennetta wi-fi che avrebbe…

7 ore ago