Servizio civile universale, ultime ore per poter presentare domanda nelle Pubbliche Assistenze senesi

Ultime ore per potersi candidare per partecipare ai progetti di servizio civile nelle associazioni della Pubblica Assistenza operanti in provincia di Siena.

La domanda si potrà presentare entro le 14 di giovedì 22 febbraio e può essere fatta dai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni), anche stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.

I tre progetti Anpas attivi sul territorio provinciale sono “Assistenza soccorso Arezzo-Grosseto-Siena” (quaranta posti disponibili), “Infosalute Toscana” (un posto disponibile), “Io non rischio 365: il volontariato” (due posti disponibili).

Ogni sede ha una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità la cui specifica (basso grado di scolarizzazione) è indicata nel progetto. Alle volontarie e ai volontari in Servizio civile universale spetta un assegno mensile di  507,30 euro corrisposto dal Dipartimento per le Politiche giovanili.

“L’invito ai giovani – spiega Daniela Salvadori, coordinatrice Anpas Zona Senese – è sempre lo stesso: mettetevi in gioco e unitevi a noi. In ognuna delle nostre Pubbliche Assistenze le volontarie e i volontari sono pronti ad accogliervi: abbiamo tre progetti diversi e molto interessati ma il progetto più grande siete voi ed è tutto da scrivere insieme. Cogliete questa occasione perché cercheremo insieme di renderla unica, lavorando per fare la differenza, per crescere e fortificarci nel confronto e nel lavoro di squadra.”

“La recente normativa prevede una riserva di posti pari al 15% nei concorso pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito: è un riconoscimento all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico e sviluppando sempre di più senso civico e spirito di appartenenza alle nostre comunità”, ricordano dalle associazioni.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web nell’apposita sezione dedicata al Servizio civile Universale (clicca qui).