Anche quest’anno sono 21 i posti disponibili all’Università per Stranieri per il servizio civile universale; il bando per la selezione degli aspiranti operatori volontari scade il 18 febbraio alle 14.
Due i progetti promossi dall’Ateneo per i quali è possibile presentare domanda: BIBLIOUNISTRASI 4, incentrato sulla valorizzazione del patrimonio librario di Ateneo, sia dal punto di vista dell’assistenza agli studenti nella fruizione dei servizi bibliotecari sia per quanto riguarda le attività di supporto tecnico e amministrativo (inventariazione e catalogazione dei testi); EDUCAUNISTRASI 4, il cui obiettivo è favorire i processi di apprendimento e inclusione degli studenti stranieri e con disabilità all’interno della comunità universitaria, nel rispetto dei principi fissati dall’Agenda ONU 2030.
Il servizio civile universale, giunto all’ottava edizione all’Università per Stranieri di Siena, è un’opportunità di crescita e formazione per i giovani, che hanno la possibilità di entrare in contatto con il dinamismo e la multiculturalità che da sempre costituiscono l’anima dell’Ateneo.
Agli operatori e alle operatrici volontari/e sarà corrisposto un assegno mensile pari a 507,30 euro per tutta la durata del progetto (12 mesi). L’inizio delle attività è previsto tra giugno e luglio 2025. Possono partecipare i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
È possibile presentare la domanda di partecipazione online, utilizzando le proprie credenziali SPID, all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito di Ateneo (https://www.unistrasi.it/1/599/2867/Servizio_Civile_Universale.htm) o scrivere a serviziocivile@unistrasi.it.
Ultimi giorni per scoprire mezzo secolo di capolavori dell'arte italiana al Santa Maria della Scala:…
“Grazie a Matteo Salvini, in arrivo in Toscana oltre 41 milioni di euro per 4…
"I problemi sul tavolo sono tanti e noti, a partire dalla sensazione di una costruzione…
La sicurezza idraulica della zona del Chianti e i progetti di sviluppo ambientale sul territorio…
Il giorno dopo per i sindacati è quello dei bilanci, nell'attesa che l'incontro tra Beko…
Inclusione, equità e valorizzazione delle diversità sono al centro del nuovo percorso formativo dell’Asl Toscana…