Siena

Servizio e territorio, l’assemblea si riunisce per un confronto coi soci

La cooperativa Sociale Servizio e territorio, appartenente al Consorzio Archè, alla fine di un lungo periodo di confronto tra i Soci che hanno avuto modo, in una serie di incontri mirati, di esprimere le loro idee, sensazioni, prospettive e anche perplessità legate al loro lavoro e alla loro appartenenza alla cooperativa ha tenuto l’Assemblea di rinnovo delle cariche (che si è svolta venerdì 30 settembre presso l’Auditorium di Chiantibanca a Fontebecci). Nel corso delle settimane e durante la stessa assemblea hanno avuto voce e risalto e un ruolo attivo, come è giusto per chi opera in tale ambito, alla compagine sociale. Un percorso, quello svolto in questo periodo, impegnativo, voluto e sentito, che era, di fatto, finalizzato ad una reale e viva partecipazione all’assemblea che è culminata con il rinnovo delle cariche amministrative. Ne è emerso un confronto vivace, attento alla piena rappresentanza di tutta la base sociale e delle necessità che maggiormente sono sentite in questo periodo.

È risultato come, all’interno della cooperativa, sia presente una componente sociale fortemente motivata, che ogni giorno cura il proprio incarico (in qualsiasi ruolo sia incardinato) con orgoglio e senso del dovere e che ha a cuore il benessere dei lavoratori e dei soci e lo sviluppo della cooperativa stessa. Tutti guardano, ormai, come obiettivo ad una crescita dell’intero gruppo, al creare nuove opportunità per tutti e si va ben oltre il vantaggio esclusivamente personale. Questo è essere “cooperazione sociale”.

Tuttavia, tra i dati emersi, traspare una preoccupazione per la tenuta del lavoro che dipende sempre dai meccanismi di esternalizzazione degli enti pubblici, dai gestori privati e dalle stazioni appaltanti che sono presenti sul nostro territorio e con il quale è sempre più necessario mantenere una rappresentanza vigile e competente. Ma un’occupazione inclusiva e dignitosa è quello che il nuovo Consiglio di Amministrazione si propone di portare avanti nel prossimo mandato di tre anni e che l’assemblea ha voluto affidare a 7 consiglieri, andando ad eleggere: Cheli Stella, Morini Piero, Ghetti Paride, Vestri Allegra, Stefàni Paolo, Panfili Costanza, Donzelli Francesca. Tra questi Morini e Panfili confermano la legale rappresentanza per il nuovo mandato.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

48 minuti ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

51 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

2 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

4 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

4 ore ago