“Settembre rapolanese”, tutto pronto per il gran finale con gli 883 Experience e Marco Ligabue

La 60esima edizione del “Settembre rapolanese” si prepara al gran finale fra musica dal vivo, sapori del territorio, animazione per tutte le età e due appuntamenti di richiamo: le esibizioni di 883 Experience, considerata la miglior tribute band italiana dedicata a Max Pezzali e agli 883, e Marco Ligabue, noto cantautore e fratello di Luciano Ligabue. Tutti gli appuntamenti si svolgono in Largo XX Settembre, nella zona dello stadio comunale e tutte le sere, a partire dalle 19.30, sono aperti gli stand gastronomici, il box bar e uno spazio giochi per bambini. Il Settembre Rapolanese conta sul patrocinio del comune e sul contributo del consiglio regionale della Toscana.

Domani, giovedì 4 settembre, alle 20.30 è in programma la cena intervallata dagli Stornellatori Romani Gli Originali, mentre venerdì 5 settembre sarà la volta dell’aperitivo del Settembre, dalle 18, seguito, alle 20.30, dalla gara podistica ‘5 torri in notturna’. Alle 21.30 saliranno sul palco le star di TikTok e di Amici con alcuni ospiti d’eccezione: Nicolò Filippucci, rivelazione dell’ultima edizione del talent show televisivo; Fabio Ferrucci e Cristiano Borsi del Breakfast Club, il duo comico de I Maturi (Pietro Storti e Ale Marino) e la creator Claudia Mariani.

L’ultimo weekend del Settembre Rapolanese entrerà nel vivo sabato 6 settembre alle 17 con il Circo Pitipu Show di Isabella Orfei, spettacolo circense di alta qualità con clown, giocolieri, equilibristi, acrobati e maghi trasformisti arricchito dalla presenza delle mascotte dei cartoni più amati dai bambini: da Minnie e Topolino a Masha e Orso fino a Elsa e Olaf. Alle 18 è previsto l’aperitivo con Djvalde, mentre alle 21.30 sarà protagonista assoluta la musica con 883 Experience e il tributo a Max Pezzali e agli 883.

Domenica 7 settembre la serata prenderà il via alle 16 con la Fantomatik Orchestra, la più celebre street band italiana in arrivo da Follonica e pronta a portare la sua travolgente energia per le vie del Settembre Rapolanese, mentre alle ore 18 si rinnova l’appuntamento con l’aperitivo Djvalde. Alle 21.30 spazio a Marco Ligabue, che salirà sul palco con la sua band per un concerto ricco di emozioni e una scaletta composta dai suoi brani, dai pezzi più amati dei grandi cantautori italiani – da De André a Lucio Dalla fino a De Gregori e Rino Gaetano – e da numerose canzoni del fratello Luciano Ligabue.

Il 60esimo Settembre Rapolanese si chiuderà lunedì 8 settembre alle 21 con la presentazione del libro ‘Settembre Rapolanese, 60 anni di immagini e parole’, che ripercorre la storia dell’associazione e del paese fra racconti, immagini e testimonianze. L’appuntamento, rinviato nei giorni scorsi a causa del maltempo, vedrà la partecipazione di Antonio Tasso, Claudio Farnetani e Nicla Morletti insieme a protagonisti di ieri e di oggi, per condividere ricordi, aneddoti e prospettive sul futuro. La serata sarà condotta da due giovani rapolanesi: Giulia Neri e Andrea Scaranzi.