Siena

Settimana della dislessia, al Centro Dedalo tornano gli screening gratuiti

Si terrà anche quest’anno, dal 2 all’8 ottobre 2023 la settimana nazionale della Dislessia. Giunta all’ottava edizione è un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

A Siena il Centro specializzato per questo tipo di disturbi è il Centro Dedalo, che offre la possibilità di effettuare screening gratuiti su appuntamento per l’identificazione di difficoltà o disturbi specifici di apprendimento per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma anche per gli adulti.

In particolare sarà possibile prenotare lo screening gratuito, previsto nelle giornate dal 2 al 6 ottobre in orario 9-12 rivolgendosi al Centro Dedalo di Siena, che quest’anno arricchisce ancor di più il programma delle iniziative, aggiungendo al termine della settimana della Dislessia due interessanti appuntamenti nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre.

Sabato 7 si svolgerà in presenza e online un incontro dalle 9 alle 11 dal titolo “Indennità di frequenza” con la dott.ssa Valentina Campanella e l’avv. Cecilia Bartalini nel quale verranno illustrate le procedure e le modalità per richiedere l’assegno di frequenza. Domenica 8 invece dalle 11 alle 13 si parlerà del supporto ai compiti scolastici per ragazzi con difficoltà di apprendimento analizzando il ruolo del doposcuola specialistico. In questo caso saranno la dott.ssa Valentina Campanella e la dott.ssa Claudia Liuzzi ad affrontare questa importante tematica.

Le difficoltà di apprendimento si manifestano quando un bambino che intraprende il suo percorso scolastico comincia a fare più fatica dei suoi compagni ad imparare a leggere, scrivere e far di conto. Secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, le procedure volte all’individuazione precoce devono essere attivate in modo tempestivo e con protocolli stabiliti. L’importanza di queste procedure deriva dalla possibilità di individuare precocemente situazioni “a rischio”, favorire in modo ottimale lo sviluppo di competenze fondamentali per l’apprendimento e di ridurre effetti negativi sull’eventuale disturbo sia sul piano scolastico che psicologico. Individuare precocemente queste difficoltà permette spesso di poter effettuare un lavoro di potenziamento e a volte anche di recuperare la stessa difficoltà.

Quando sorge un dubbio sul percorso del proprio bambino è sempre consigliato affidarsi ai professionisti del Centro Dedalo fissando un appuntamento gratuito. Le iniziative infatti sono tutte su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

8 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

8 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

9 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

11 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

12 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

14 ore ago