Si terrà anche quest’anno, dal 3 al 9 ottobre, la Settimana nazionale della dislessia. Giunta alla settima edizione è un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli. A Siena il Centro specializzato per questo tipo di disturbi è il Centro Dedalo (nella foto: alcune delle operatrici), che offre la possibilità di effettuare screening gratuiti per l’identificazione di difficoltà o disturbi specifici di apprendimento per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma anche per gli adulti.
Le difficoltà di apprendimento si manifestano quando un bambino che intraprende il suo percorso scolastico comincia a fare più fatica dei suoi compagni ad imparare a leggere, scrivere e far di conto. Secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, le procedure volte all’individuazione precoce devono essere attivate in modo tempestivo e con protocolli stabiliti. L’importanza di queste procedure deriva dalla possibilità di individuare precocemente situazioni “a rischio”, favorire in modo ottimale lo sviluppo di competenze fondamentali per l’apprendimento e di ridurre effetti negativi sull’eventuale disturbo sia sul piano scolastico che psicologico. Individuare precocemente queste difficoltà permette spesso di poter effettuare un lavoro di potenziamento e a volte anche di recuperare la stessa difficoltà.
Quando sorge un dubbio sul percorso del proprio bambino è sempre consigliato affidarsi ai professionisti del Centro Dedalo fissando un appuntamento gratuito. Le iniziative infatti sono tutte su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com
Avere un metodo di studio efficace è utile per tutti, ma lo è ancora di più per chi ha un disturbo specifico dell’apprendimento. Spesso infatti i metodi “tradizionali” non sono sufficienti per superare la difficoltà specifica. Per questo motivo è fondamentale riuscire a trovare le strategie giuste e conoscere quali sono gli strumenti più adatti per poter raggiungere il successo scolastico, partendo dalla consapevolezza che ogni ragazzo è diverso e presenta delle caratteristiche peculiari di apprendimento, è proprio da quelle che i professionisti del Centro Dedalo partono per raggiungere gli obiettivi: far diventare i ragazzi parte attiva del proprio studio lavorando sempre verso l’autonomia.
Per contatti e informazioni Centro Dedalo Siena 0577-236516 mail dedalocentro@gmail.com – Sito web www.centrodedalo.org
La cerimonia della consegna della medaglia d’oro per gli avvocati che hanno compiuto quarant’anni di…
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…