Siena

Settimana nazionale della donazione di midollo, l’Aou Senese a “Match it now”

L’Azienda ospedaliero-universitaria senese aderisce alla settimana nazionale per la Donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche che si tiene in tutta Italia. All’ospedale Santa Maria alle Scotte, gli aspiranti donatori possono recarsi al Centro Emotrasfusionale, da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, dalle 8 alle 12.30 con accesso libero: in programma visite gratuite, colloqui con il medico trasfusionista (previa compilazione di un questionario anamnestico e del consenso informato) e prelievi per i dati genetici per tipizzazione Hla (indagini di laboratorio per valutare la compatibilità tra potenziali donatori e possibili riceventi). Necessario presentarsi alla segreteria del Centro Emotrasfusionale per l’accettazione e l’eventuale consegna dei moduli di consenso e questionario anamnestico, disponibili online sul sito www.matchitnow.it.

Per diventare aspiranti donatori di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo è necessario soddisfare gli stessi requisiti minimi della donazione di sangue (pesare almeno 50 chili e godere di buona salute), oltre che avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (cioè meno di 36 anni compiuti). Una volta effettuata la visita di idoneità e il prelievo, l’aspirante donatore verrà inserito nel registro mondiale Ibmdr e verrà convocato solo in caso di compatibilità con un potenziale ricevente. L’Ibmdr (Italian Bone Marrow Donor Registry, Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo) mantiene i donatori iscritti nel registro fino al compimento dei 55 anni di età.

L’iniziativa si inserisce all’interno di “Match it Now”, evento nazionale che si tiene dal 17 al 25 settembre e dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr), dalla Federazione Admo e dalla Federazione Adoces e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

36 minuti ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

2 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

3 ore ago

Abbandono di rifiuti speciali, il plauso di Comune e Sei Toscana alla Guardia di Finanza

“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…

4 ore ago

“Suo nipote ha causato un incidente, deve pagare”: spilla i soldi a una novantunenne, truffatore ai domiciliari

La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e…

4 ore ago

Giubileo, dal 5 dicembre al via la 280 chilometri che porterà dal Duomo di Siena fino a Roma lungo la Francigena

Dalla piazza del Duomo di Siena fino alla città di Roma, attraversando tappe suggestive e…

4 ore ago