“L’ultimo giorno di occupazione sarà il primo giorno di pace” ed ancora “Cessare il fuoco e porre fine all’assedio di Gaza. No al governo Sionista”: si legge questo nei cartelli dei duecentocinquanta manifestanti che oggi pomeriggio stanno partecipando al presidio di solidarietà verso il popolo palestinese in Piazza Tolomei a Siena.
Diverse le realtà che hanno preso parte alla manifestazione: ci sono associazioni studentesche e delegazioni locali di partiti di estrema sinistra. Folta è anche la rappresentanza dei cittadini palestinesi.
Molti gli interventi e le persone che sono alternate al megafono: “Le seimila bombe lanciate su Gaza da Israele in questi sei giorni corrispondono a quelle lanciate dagli Stati Uniti in un anno interno sull’Afghanistan- afferma una ragazza-. Mi sono sempre chiesta come ha potuto il mondo fare accadere l’Olocausto? Come è possibile che sia avvenuta l’Apartheid? O come è possibile che siano avvenute così tante atrocità dell’uomo verso i suoi simili? La risposta l’abbiamo davanti a noi: Israele sta conducendo un genocidio di massa, incondizionato”.
“Se Valditara, se la Meloni e se Salvini vogliono indagarci per terrorismo allora comincino a farlo con chi è sceso nelle piazze di tutta Italia in questi giorni, dimostrando che questo Paese ha un’anima antifascista che combatte ogni forma di oppressione”, le parole di un membro di un’associazione studentesca.
Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…
Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…
In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…
Lo spettacolo "esplora temi legati ai cattivi sentimenti e a persone pronte a fare di…
A Siena proseguono i lavori di AdF sull’infrastruttura idrica in Piazza del Campo. L’intervento, per…
"Senza pecore scordatevi le biancane a Leonina. Già ora i paesaggi non sono quelli di…