Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Si finge maresciallo dell’Arma e truffa due anziani, denunciato dai carabinieri ‘veri’

Condividi su

Denunciato all’autorità giudiziaria dai carabinieri di Sarteano un uomo proveniente dal Napoletano che avrebbe commesso una truffa ai danni di una coppia d’anziani, fingendosi maresciallo dell’Arma.

Verosimile, riferiscono i militari, che l’uomo fosse stato l’autore del fatto, avvenuto ieri mattina. Il soggetto, stando alla ricostruzione dei carabinieri, si sarebbe presentato nella casa dei due coniugi spacciandosi per un appartenente alle forze dell’ordine, sostenendo che era stata clonata la targa della loro auto ed individuata sulla scena del crimine, in particolare una rapina ai danni di una gioielleria.

Per questo era necessario “verificare gli oggetti in oro in loro possesso presenti all’interno dell’abitazione, per capire se fossero provento della rapina. Confidando nella credibilità dell’uomo presentatosi come carabiniere, i due anziani hanno consegnato gli oggetti, accorgendosi solo in seguito di essere stati truffati”, si spiega.

Ma le indagini degli uomini della stazione di Sarteano, condotta con accertamenti e analisi di diversi elementi, ha permesso di risalire rapidamente all’identità del presunto autore del reato, che è stato appunto denunciato alla procura di Siena per truffa.

“L’episodio riaccende i riflettori su una piaga purtroppo sempre più diffusa nel nostro Paese – si legge in una nota-: le truffe ai danni degli anziani. Criminali senza scrupoli che sfruttano la fiducia e la vulnerabilità delle persone più fragili, spesso fingendosi operatori delle forze dell’ordine, tecnici o impiegati di servizi pubblici. Dietro ogni episodio si nasconde non solo un danno economico, ma un profondo dolore umano, fatto di vergogna, paura e perdita di fiducia. Un dramma sociale che colpisce l’intera comunità e che impone una riflessione: la tutela degli anziani non può essere demandata solo alle forze dell’ordine, ma deve diventare un impegno collettivo, fatto di attenzione, informazione e solidarietà”.