Si fingono carabinieri e incaricati del giudice: in manette tre donne e un uomo

Avevano tentato di truffare una coppia di anziani residenti a Colle Val d’Elsa, ma sono stati fermati dai carabinieri della stazione locale. A finire in manette quattro persone, tre donne e un uomo, tutti campani, nel pomeriggio di giovedì scorso.

La coppia aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si era spacciato per un carabiniere di Siena, sostenendo che l’auto intestata al marito fosse stata utilizzata per una rapina in una gioielleria. Poco dopo, una donna si è presentata alla loro abitazione fingendosi incaricata dal giudice per verificare i gioielli presenti in casa. Con questo stratagemma è riuscita a farsi consegnare preziosi per un valore di circa 15 mila euro, che ha poi portato ai complici in attesa in auto, prima di tentare la fuga.

Grazie a una segnalazione giunta durante un servizio di prevenzione, i militari sono riusciti a intercettare il veicolo nei pressi dell’abitazione e a bloccare i quattro individui. La perquisizione ha permesso di recuperare l’intera refurtiva, successivamente restituita agli anziani truffati.

I quattro sono stati arrestati e condotti nelle camere di sicurezza delle stazioni carabinieri di Poggibonsi e di Radda in Chianti, a disposizione dell’autorità giudiziaria. A seguito del giudizio per direttissima, il Gip di Siena ha convalidato gli arresti, disponendo per due di loro rispettivamente la misura cautelare dell’obbligo di dimora e quella dell’obbligo di firma nella regione di appartenenza.