Siccità, Renai: “Ormai il cambiamento climatico è stabile, la sfida è efficientare la gestione idrica”

“Non è un’emergenza siccità, ormai siamo di fronte a un cambiamento climatico stabile e duraturo”. Ne è convinto il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai dopo aver tracciato un bilancio sull’attività del gestore idrico in un’estate con temperature record e senza piogge.

“Le nostre aziende – afferma – si sfidano per fare l’efficientamento energetico e migliorare la propria rete. Ricordo che negli ultimi quattro anni siamo stati capaci di ridurre le perdite del dieci percento”.

Da qui Renai giunge al diapason della sua riflessione: “Dobbiamo riuscire a concentrare il miglior servizio al minor costo e garantire il miglior utilizzo della risorsa. Questo è il fronte su cui saremo impegnati nei prossimi anni”. Il presidente di Acquedotto del Fiora passa poi a commentare la sua recente nomina a coordinatore acqua di Confservizi Cispel Toscana. Le aziende dell’acqua che aderiscono a Confservizi Toscana sono 11, con più di 3mila addetti e quasi 900milioni di euro di fatturato.

“Coordino un gruppo che opera sulla sostenibilità ambientale. L’obiettivo sarà quello di alzare la vetta della Toscana in termini di eccellenza sul tema della gestione idrica”, le parole di Renai.