Da autisti di Autolinee Toscane a novelli ausiliari del traffico nelle aree dedicate di piazza Gramsci, via Tozzi e piazza del Sale: è quanto prevede l’accordo tra polizia municipale di Siena e l’azienda che gestisce il traporto pubblico toscano.
Il personale di Autolinee potrà anche multare le auto private che si trovano in sosta vietata all’interno degli stalli riservati ai bus.
L’intesa è stata presentata stamani, nell’ambito di una conferenza dove la società ha svelato una parte dei 14 nuovi mezzi da 11 metri che arricchiscono la flotta dedicata la bacino senese.
I veicoli, prodotti da Otokar, sono lunghi 11 metri ed hanno 89 posti complessivi (di cui 26 a sedere). Ed ancora hanno due porte a doppia anta per i passeggeri, sono accessibili alle persone disabili con carrozzella (in questo caso la capienza scende a 80 posti proprio per fare spazio a persone diversamente abili) grazie alla presenza della pedana manuale e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza.
Per il conducente c’è una cabina chiusa. Il motore è Euro 6 a metano. Nel bus si trova un sistema AVM, la videosorveglianza, il contapasseggeri, un’ obliteratrice e la validatrice. Altro aspetto molto utile per l’utenza più anziana: in fermata un’apposita tecnologia consente di ribassare il pianale di salita proprio per agevolare la salita dei passeggeri.
“Complessivamente sono quasi 400 i mezzi che abbiamo acquistato dal novembre 2021. Da qui a fine anno ne arriveranno altri 300 in tutta la Regione per un totale di 700. Per Il bacino di Siena sono 52 i nuovi bus comprati in tre anni ed altri 35 arriveranno entro il 2024”, è l’ad di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa che detta i numeri.
Quattordici mezzi sono attesi per settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Entro l’estate poi Autolinee Toscane conta di sostituire i bus più vecchi, che arrivano ad avere anche vent’anni d’etÃ