Da autisti di Autolinee Toscane a novelli ausiliari del traffico nelle aree dedicate di piazza Gramsci, via Tozzi e piazza del Sale: è quanto prevede l’accordo tra polizia municipale di Siena e l’azienda che gestisce il traporto pubblico toscano.
Il personale di Autolinee potrà anche multare le auto private che si trovano in sosta vietata all’interno degli stalli riservati ai bus.
L’intesa è stata presentata stamani, nell’ambito di una conferenza dove la società ha svelato una parte dei 14 nuovi mezzi da 11 metri che arricchiscono la flotta dedicata la bacino senese.
I veicoli, prodotti da Otokar, sono lunghi 11 metri ed hanno 89 posti complessivi (di cui 26 a sedere). Ed ancora hanno due porte a doppia anta per i passeggeri, sono accessibili alle persone disabili con carrozzella (in questo caso la capienza scende a 80 posti proprio per fare spazio a persone diversamente abili) grazie alla presenza della pedana manuale e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza.
Per il conducente c’è una cabina chiusa. Il motore è Euro 6 a metano. Nel bus si trova un sistema AVM, la videosorveglianza, il contapasseggeri, un’ obliteratrice e la validatrice. Altro aspetto molto utile per l’utenza più anziana: in fermata un’apposita tecnologia consente di ribassare il pianale di salita proprio per agevolare la salita dei passeggeri.
“Complessivamente sono quasi 400 i mezzi che abbiamo acquistato dal novembre 2021. Da qui a fine anno ne arriveranno altri 300 in tutta la Regione per un totale di 700. Per Il bacino di Siena sono 52 i nuovi bus comprati in tre anni ed altri 35 arriveranno entro il 2024”, è l’ad di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa che detta i numeri.
Quattordici mezzi sono attesi per settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Entro l’estate poi Autolinee Toscane conta di sostituire i bus più vecchi, che arrivano ad avere anche vent’anni d’età
Stavano sparando fuochi d'artificio dentro la conchiglia di piazza del Campo allo scoccare della mezzanotte…
Si chiama Ludovica la prima bambina nata all’ospedale di Campostaggia. La piccola è venuta alla…
Una notte di Capodanno tutto sommato tranquilla a Siena e provincia dove i Vigili del…
Esattamente 40 anni fa, nel gennaio del 1985 una forte ondata di gelo provocò estese…
La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle…
L'augurio per il 2025 del cardinale Augusto Paolo Lojudice alla comunità di fedeli delle diocesi…