Il comune di Siena ha ottenuto un finanziamento dalla regione Toscana per il progetto dal titolo “A riveder le stelle. Sulle tracce di Dante sulla via Francigena”. Il progetto punta a metter e in risalto il legame tra i luoghi di Dante ed i luoghi attraversati dal tratto senese della via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall’utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l’immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici.
L’assessore al turismo del comune di Siena, Alberto Tirelli, ha spiegato: “Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di schede di approfondimento sui luoghi legati a Dante, viaggiatore per eccellenza e simbolo dell’uomo in cammino, situati lungo il tratto senese della via Francigena. Tali schede, contenenti immagini, aneddoti e curiosità saranno fruibili e geo-referenziate, in sovrapposizione agli itinerari della via Francigena a piedi ed in bici, nella specifica sezione del portale Strade di Siena dedicato al cicloturismo ed al turismo outdoor in generale. Il materiale pubblicato in questa specifica sezione metterà in risalto il legame tra i luoghi di Dante ed i luoghi attraversati dal tratto senese della via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall’utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l’immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici”.
“Questa specifica sezione del sito web – prosegue Tirelli – sarà pertanto destinata ad intercettare la domanda legata all’outdoor ed a veicolarla verso tali luoghi simbolo, nella fase di ripresa dall’attuale emergenza sanitaria, nella quale questo particolare segmento conoscerà una probabilissima fase di crescita, legata non solo al settore turistico, ma anche al settore della cosiddetta ricerca di esperienze di vivibilità vicino a casa. Riguardo all’itinerario saranno elaborati e resi disponibili testi, foto e mappe interattive, sulle quali saranno geolocalizzate le strutture ricettive in grado di offrire un’accoglienza dedicata ed altre tipologie di attività economiche a servizio dell’outdoor”.
Presente alla conferenza anche Marco Forte, direttore generale di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che ha collaborato all’iniziativa. “Siamo molto contenti – ha detto Forte – di essere al fianco del comune in questo progetto. La pandemia ci ha insegnato che questo tipo di turismo è vincente e che deve diventare prevalente in un’ottica di sostenibilità ambientale”. “Come Fondazione – conclude – abbiamo collaborato attraverso la nostra strumentale ‘Vernice’, impegnata nella valorizzazione del sito e dei contenuti che vengono messi a disposizione degli utenti”.
L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…
"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…
La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…
Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…
Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…
Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…