Un laboratorio di scrittura, canto e poesia rivolto a persone over 65 e dedicato a racconti, canti popolari e sonetti in vernacolo senese. È quello che prenderà il via lunedì 23 maggio alle 17 al circolo Arci XXV Aprile a Siena, in zona Petriccio, nell’ambito del progetto “La cultura è la cura” realizzato dall’Arci Aps, soggetto capofila, e dalla rete di partner con sede in 15 regioni e nelle 2 province autonome. Il laboratorio, gratuito e intitolato “Pomeriggi insieme d’estate”, sarà curato e condotto da Francesco Burroni con cadenza settimanale, ogni lunedì alle 17. L’iniziativa conta sulla collaborazione di Ares Teatro, Auser comunale Siena, Uici, Unione italiana ciechi e ipovedenti, e Laboratorio del Sonetto.
Il progetto “La cultura è la cura” è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore, ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 117 del 3 luglio 2017. Il progetto, che in provincia di Siena conta sul coordinamento di Arci Siena aps, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura come conoscenza, creatività e opportunità di socializzazione e inclusività sociale a sostegno delle fasce più deboli e fragili colpite anche dalla pandemia, a partire da giovani e anziani.
Nell’ambito dello stesso progetto, al Circolo Arci Gracciano, a Colle di Val d’Elsa, è in corso un laboratorio per under 35 finalizzato alla realizzazione di un podcast dedicato alle problematiche e alle tematiche sociali vicine alla loro fascia di età.
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…