Siena

Siena, al via la ristrutturazione per i bagni pubblici

Sono partiti i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dei bagni pubblici a Siena. Le strutture di piazza Madre Teresa di Calcutta e via Beccheria sono le prime a essere interessate, successivamente il cantiere riguarderà Sottopasso della Lizza, Fortezza Medicea e via del Sole, per un investimento di 380mila euro totali.

“Un intervento di particolare importanza – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Siena Andrea Corsi – perché permetterà un completo restyling delle strutture pubbliche, adeguandole alle nuove esigenze dei visitatori della città e contribuendo dunque a rendere il centro storico di Siena più vivibile, utilizzabile e a misura di turista. Una riqualificazione attesa da tempo e che siamo riusciti a mettere in campo per i bagni ubicati in punti strategici di approccio dei turisti alla città o in aree pedonali particolarmente frequentate. A conclusione dei lavori avremo strutture efficienti, moderne e accoglienti. La qualità dell’accoglienza di una città, infatti, si misura anche da questi aspetti”.

“Siamo consapevoli – conclude Corsi – del fatto che la partenza dei cantieri causerà alcuni disagi, soprattutto in una fase in cui la città spera di riabbracciare un congruo numero di turisti, ma i lavori non erano oggettivamente più rimandabili”. Proprio per ovviare ai disagi nei prossimi due mesi, il Comune di Siena ha predisposto l’apertura straordinaria dei bagni pubblici in via della Vecchia tutti i giorni dalle 8,30 alle 18, rispetto alla chiusura della struttura in San Domenico. Resteranno aperte le strutture del Sottopasso La Lizza (tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,30) e via del Sole (tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Il progetto di riqualificazione dei bagni prevedono la ridistribuzione completa degli spazi e la sostituzione di tutte le dotazioni necessarie. In alcuni casi, come quello del Sottopasso La Lizza, è necessario un profondo intervento di riqualificazione delle finiture e degli impianti in genere. In tutte le strutture i servizi igienici avranno uno spazio dedicato ai disabili e saranno dotati anche di fasciatoi per bambi

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La Felicità Economica, in Camera di Commercio la presentazione del libro di Maria Luisa Visione

La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…

1 ora ago

Autolinee Toscane presenta i 4 nuovi bus per Siena. Bechelli: “Dal 2021 arrivati 64 nuovi mezzi per la città”

Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…

2 ore ago

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

2 ore ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

2 ore ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

3 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

4 ore ago