Siena

Siena, alla Misericordia riparte la formazione per i volontari

Alla Misericordia di Siena riparte la formazione per i VolontariSono in programma infatti due corsi di formazione, uno di area sanitaria e uno di area sociale, che inizieranno rispettivamente il 21 maggio e il 28 maggio. Il momento emergenziale che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo, ha stimolato un grande interesse per le attività di volontariato, come testimoniano le molte persone che hanno chiesto di poter venire a dare un aiuto ai bisognosi pur non essendo volontari dell’Associazione. Per questo sono stati organizzati due percorsi formativi che potranno dare l’opportunità a chiunque ne abbia volontà di diventare volontario della Misericordia di Siena e iniziare così un’avventura bellissima al servizio degli altri.

Il primo è il corso per Soccorritori di Livello Base, propedeutico all’attività di Trasporto Sanitario Ordinario, ed è destinato a tutti quei cittadini che vogliano iniziare l’attività di volontariato in questo specifico settore. Il programma prevede nozioni di primo soccorso, antinfortunistica e modalità di movimentazione dei pazienti sulla carrozzina e sulla barella.

Il secondo è il corso per Operatori Sociali, specifico per l’attività di sportello d’ascolto, che la Misericordia intende ampliare sul territorio di sua competenza. Il programma del corso è incentrato sulle modalità comunicative e di accoglienza delle persone in stato di fragilità sociale, sull’ascolto attivo e sulla progettazione degli interventi in rete con il servizio sociale professionale e con altre Associazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione sociale e alla ricerca di fondi di finanziamento per i progetti di utilità collettiva. Questo corso è inserito nel progetto Emergo, finanziato dalla Regione Toscana, che prevede attività di contrasto ed emersione dalla povertà materiale ed educativa.

I due corsi avranno modalità on line vista l’impossibilità di organizzare eventi di gruppo in presenza e saranno abilitanti all’attività di volontariato presso la Misericordia di Siena. la partecipazione è gratuita e il calendario delle lezioni permette di poterli frequentare entrambi in contemporanea visto che la parte sanitaria si terrà di lunedì e quella di argomento sociale di giovedì.

Maggiori informazioni ed il modulo di iscrizione online sono disponibili sul sito www.misericordiadisiena.it oppure sulla pagina Facebook “Misericordia di Siena”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

9 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

13 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

16 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

17 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

2 giorni ago