Alla Misericordia di Siena riparte la formazione per i Volontari. Sono in programma infatti due corsi di formazione, uno di area sanitaria e uno di area sociale, che inizieranno rispettivamente il 21 maggio e il 28 maggio. Il momento emergenziale che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo, ha stimolato un grande interesse per le attività di volontariato, come testimoniano le molte persone che hanno chiesto di poter venire a dare un aiuto ai bisognosi pur non essendo volontari dell’Associazione. Per questo sono stati organizzati due percorsi formativi che potranno dare l’opportunità a chiunque ne abbia volontà di diventare volontario della Misericordia di Siena e iniziare così un’avventura bellissima al servizio degli altri.
Il primo è il corso per Soccorritori di Livello Base, propedeutico all’attività di Trasporto Sanitario Ordinario, ed è destinato a tutti quei cittadini che vogliano iniziare l’attività di volontariato in questo specifico settore. Il programma prevede nozioni di primo soccorso, antinfortunistica e modalità di movimentazione dei pazienti sulla carrozzina e sulla barella.
Il secondo è il corso per Operatori Sociali, specifico per l’attività di sportello d’ascolto, che la Misericordia intende ampliare sul territorio di sua competenza. Il programma del corso è incentrato sulle modalità comunicative e di accoglienza delle persone in stato di fragilità sociale, sull’ascolto attivo e sulla progettazione degli interventi in rete con il servizio sociale professionale e con altre Associazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione sociale e alla ricerca di fondi di finanziamento per i progetti di utilità collettiva. Questo corso è inserito nel progetto Emergo, finanziato dalla Regione Toscana, che prevede attività di contrasto ed emersione dalla povertà materiale ed educativa.
I due corsi avranno modalità on line vista l’impossibilità di organizzare eventi di gruppo in presenza e saranno abilitanti all’attività di volontariato presso la Misericordia di Siena. la partecipazione è gratuita e il calendario delle lezioni permette di poterli frequentare entrambi in contemporanea visto che la parte sanitaria si terrà di lunedì e quella di argomento sociale di giovedì.
Maggiori informazioni ed il modulo di iscrizione online sono disponibili sul sito www.misericordiadisiena.it oppure sulla pagina Facebook “Misericordia di Siena”.
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…
“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…
Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…