“Siena all’organo”: quattro concerti tra musica, storia ed arte
Condividi su
Quattro venerdì per unire musica, arte e architettura nei luoghi più suggestivi della città. È il cuore di “Siena all’organo”, la rassegna promossa dall’Associazione Siena Città della Musica con il sostegno del Comune di Siena.
“A partire da settembre, come previsto dal nostro programma, ci occuperemo anche dei locali musicali sul territorio e dell’organizzazione della musica di strada, naturalmente in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e, in primis, con il consiglio comunale”, dice il presidente dell’associazione Massimo Castellani.
“Si tratta di una rassegna all’insegna della leggerezza: quattro concerti concentrati nel mese di settembre, nei tardi pomeriggi del venerdì. È un’iniziativa che unisce diverse componenti: una dimensione internazionale – le parole di Cesare Mancini, membro del consiglio direttivo dell’associazione e musicista -, con la presenza del grande organista spagnolo Javier Artigas, che si esibirà nella Sala del Mappamondo; un’attenzione alla gioventù e un’apertura prospettica, con il giovane trombettista Antonio Vella d’Amo che duetterà con me all’organo di San Raimondo al Refugio. Vorrei sottolineare che questo concerto nella Chiesa del Refugio è stato reso possibile anche grazie al fondamentale apporto e al rinnovato interesse della Fondazione Conservatori Riuniti, con la quale si realizzerà l’evento. Le altre sedi della rassegna saranno Sant’Agostino e la Basilica dei Servi”.
Il programma: 5 settembre alle 19.30 – Basilica dei Servi – “L’organo romantico in Italia” con Daniele Dori; 12 settembre alle 19 – Sala del Mappamondo, Palazzo Pubblico – “El felicissimo viaje del muy alto y muy poderoso Principe Don Philippe” con Javier Artigas; 19 settembre alle 19 – Chiesa di San Raimondo al Refugio – “Tromba e organo, quella strepitosa alleanza” con Antonio Vella Adamo e Cesare Mancini; 26 settembre alle 19 – Chiesa di Sant’Agostino – “Germania e Italia fra Sei e Settecento” con Gianpaolo Prina.
Ogni concerto sarà accompagnato da una visita guidata ai luoghi che ospitano gli eventi.