Individuare ambiti di intervento prioritari per instaurare una collaborazione finalizzata alla realizzazione di progetti di interessi comuni. È a questo che mirano i due protocolli di intesa approvati questa mattina dalla giunta comunale di Siena, su proposta dell’assessore ai rapporti con l’Università Vanna Giunti, con l’Università degli studi di Siena e Università per stranieri di Siena.
Entrambi gli accordi individuano gli ambiti di intervento prioritari, con un dettaglio delle azioni da realizzare. Fra queste, la ricerca e il trasferimento della conoscenza, le risorse umane, la formazione e l’offerta culturale, la valorizzazione della presenza degli studenti e dei laureati, la comunicazione e l’accoglienza della comunità universitaria come cittadinanza. Nel protocollo con Unisi si pone l’accento anche sullo sviluppo delle politiche giovanili, sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico e sui trasporti pubblici e la mobilità urbana.
“L’amministrazione – spiega l’assessore Giunti – vuole portare avanti con i due atenei progetti in ambiti specifici e di interesse comune, attivando tutte le azioni necessarie alla realizzazione delle attività operative. Questo tipo di convenzioni porta con sé competenze culturali, sociali, storiche e dispone di importanti capacità divulgative. Le università rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo del territorio; la città, viceversa, con i propri servizi costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo degli atenei, contribuendo ad aumentarne la capacità attrattiva e di richiamo dei futuri iscritti. Dalla collaborazione tra Comune e Università di Siena e Università per stranieri di Siena, quindi, possono generarsi grandi benefici, come ad esempio la produzione di maggiore ricchezza e una migliorata coesione sociale”.
Un deposito con 1500 rotoballe di fieno è stato coinvolto dalle fiamme ad Arbia, nel…
Al via da domani la prima edizione della Unisi Cup, il torneo di calcio per…
Il torrente Gretano è esondato a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, causando la chiusura…
Monte dei Paschi rafforza la propria presenza in Mediobanca. Al termine del periodo di riapertura…
Palazzo delle Papesse ospita il nuovo appuntamento con i Giovedì di Hugo Pratt in una…
La Toscana parte da una posizione di vantaggio sul fronte della sanità pubblica, ma deve…