Siena

Siena, approvato l’avvio delle attività per i Campi solari 2025

La Giunta comunale di Siena riunitasi oggi, martedì 18 marzo, ha “approvato l’avvio delle attività per i campi Solari 2025, approvando la delibera proposta dall’assessore alle politiche giovanili, Micaela Papi. Il progetto, rivolto ai giovani dai sei ai diciotto anni, punta a rafforzare l’offerta socio-educativa del territorio, promuovendo la socializzazione e valorizzando le attività culturali, sportive e ricreative”. Lo si apprende dal comunicato stampa diffuso dal comune stesso.

“I campi solari – ha sottolineato Papi – rappresentano un’opportunità fondamentale per garantire ai più giovani occasioni di crescita e condivisione in un ambiente stimolante e sicuro. L’amministrazione comunale continua a investire nelle politiche educative extrascolastiche, sostenendo economicamente le famiglie e favorendo una rete di progetti diversificati che rispondano alle esigenze del territorio. L’iniziativa rappresenta un importante tassello nelle politiche sociali del Comune, che continua a investire per garantire un’estate ricca di opportunità educative, ricreative e inclusive per tutti i giovani senesi e rientra nelle azioni di conciliazione lavoro famiglia”.

“L’atto approvato dalla Giunta prevede l’aggiornamento dell’albo dei soggetti gestori dei campi solari, che sarà costituito attraverso un avviso pubblico rivolto a enti e associazioni in grado di offrire attività educative, sportive, culturali e laboratoriali per bambini e ragazzi – si legge nella nota -. Per agevolare la partecipazione alle attività, il Comune ha previsto l’erogazione di contributi economici a favore delle famiglie residenti, calcolati sulla base della fascia Isee. Le famiglie con un valore Isee fino a 9.530 euro avranno diritto alla copertura totale del costo settimanale del campo solare, fino a un massimo di due settimane. Per coloro il cui valore Isee è compreso tra 9.531 euro e 12.500 euro, il Comune garantirà un contributo pari all’ottanta per cento del costo settimanale, sempre per un massimo di due settimane. Le famiglie con un Isee compreso tra 12.500 euro e 15mila euro potranno beneficiare di un contributo del settanta per cento del costo settimanale per due settimane. Per chi rientra nella fascia di reddito tra 15mila euro e 20mila euro, il contributo comunale sarà pari al cinquanta per cento del costo settimanale del campo solare, sempre per un massimo di due settimane. Infine, per le famiglie con un valore Isee superiore a 20milaeuro ma non oltre 30mila euro, il sostegno sarà pari al quaranta per cento del costo settimanale, fino al limite delle due settimane. Un’attenzione particolare è stata riservata ai minori con disabilità. Per le famiglie con un Isee fino a 30mila euro è previsto un contributo speciale fino a un massimo di 1.000 euro. Qualora il valore Isee superi i 30mila euro, o in assenza di certificazione, il contributo erogato sarà comunque garantito fino a un massimo di 500 euro”.

I campi solari si inseriscono in un quadro più ampio di iniziative educative promosse dal comune di Siena, in sinergia con il progetto “EducarSI” e con percorsi museali diffusi dedicati ai minori. L’amministrazione si riserva la possibilità di ridefinire le modalità di assegnazione dei contributi in base alla disponibilità delle risorse, per garantire il massimo sostegno alle famiglie.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

La delegazione Cisl di Siena incontra il presidente della Commissione lavoro della camera Rizzetto

Una delegazione della Cisl di Siena, accompagnata da Francesco Michelotti, ha incontrato ieri a Roma,…

1 minuto ago

Enoteca Italiana Siena, Elena D’Aquanno nominata accademico corrispondente dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino

La presidente di Enoteca Italiana Siena Elena D’Aquanno ha ricevuto la nomina di Accademico Corrispondente…

6 minuti ago

Asl, a inizio 2026 l’ospedale di comunità al San Niccolò

L'hub della sanità territoriale dell'Asl nella zona del complesso San Niccolò sarà completato entro il…

2 ore ago

Asciano, incontro tra Consorzio di bonifica e Comune. Vanni: “Massimo impegno per il progetto degli scolmatori”

Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, ha ospitato in municipio Federico Vanni, presidente del Consorzio…

2 ore ago

Maltempo, annullato il finissage di “Costellazioni”

A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…

3 ore ago

Stati generali della salute: screening gratuiti nelle farmacie, ecco dove

Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…

4 ore ago