Siena

Siena apre le porte al suo primo sindaco donna: ballottaggio Fabio – Ferretti

Il sindaco di Siena sarà deciso al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 2 sezioni su 50, il candidato del centrodestra Nicoletta Fabio è al 30,5%, la candidata del centrosinistra Anna Ferretti è al 28,9% mentre il candidato del Polo civico Fabio Pacciani è al 22,5%.

Siena quindi avrà il primo sindaco donna della sua storia. Pare ormai certo il ballottaggio tra Nicoletta Fabio e  Anna Ferretti alle elezioni amministrative. I dati ufficiali sono ancora parziali, ma appunto in dirittura d’arrivo. Dopo il trio di testa c’è Massimo Castagnini, con il 7,25%, Emanuele Montonoli, 6,71%, Elena Boldrini, 1,50%, Alessandro Bisogni, 1,45%, Roberto Bozzi, 1,21%.

Che cosa ha convinto di Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra? “La mia serietà, la mia chiarezza e la mia tranquillità. Sono entrata in corsa in campagna elettorale in ritardo e forse questo ritardo ha giocato a mio favore” ha risposto così  Nicoletta Fabio ai giornalisti commentando i risultati.

“Il ballottaggio era quello che ci auguravamo – ha aggiunto invece Anna Ferretti, candidata del centrosinistra – una differenza netta destra-sinistra che chiarisce una volta per tutte da che parte vogliamo stare e come vogliamo lavorare. Credo che questa sia un’ottima cosa perché consentirà ai senesi di scegliere chiaramente tra due progetti: quello del centrodestra e quello di un centrosinistra nuovo profondamente cambiato rispetto al passato”.

Nonostante lo scrutinio sia proseguito a rilento già nell’ultima parte del pomeriggio è apparso chiaro che la corsa fosse limitata a due persone visto che Fabio Pacciani, candidato del Polo Civico, ha ammesso la propria sconfitta: “Non c’è stata sufficiente consapevolezza dei cittadini che c’era la possibilità di essere uomini e donne libere dai partiti. Almeno per come vivo io la mia relazione con i partiti” ed ancora “speravo che i cittadini potessero farcela da soli, anche con meccanismi diversi dal governo dei partiti. Così però non è stato”.

Queste le parole di Pacciani che però subito dopo ha aperto la partita degli accordi con gli altri partiti che andranno al ballottaggio: “Ci troveremo domani e faremo la riunione con il comitato politico – ha concluso – ogni membro delle liste dovrà ragionare e mettere i propri contenuti per una strategia che sarà impostata domani sera”.

 

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Le bombe del ‘43 e il passaggio della guerra nell’ultimo numero dei Nuovi quaderni poggibonsesi

Stasera alle 17 all’auditorium dell’HB sarà presentato il fascicolo monografico, E andò tutto...tutto in fumo.…

12 minuti ago

AdF: a Rapolano Terme un nuovo nodo idraulico in via Eugenio Montale

Rapolano Terme, nuovo nodo idraulico in via Eugenio Montale. L’intervento fa parte degli investimenti strategici…

17 minuti ago

Più volanti meno furti in casa: la polizia aumenta i controlli sul territorio e diminuiscono i reati contro il patrimonio

Più controlli sul territorio portano a meno reati: è la formula che scandisce l'attività della…

27 minuti ago

Ambulanza esce fuori di strada, ferita la paziente a bordo

Un incidente ha coinvolto un'ambulanza al bivio di Orgia. nel comune di Sovicille. Stando a…

13 ore ago

Nottola, l’Asl risponde alla Cgil: “L’ospedale ha un ruolo di primaria importanza nella nostra rete”

Nottola ha "un ruolo di primaria importanza nella rete ospedaliera" dell'Asl sud est "tanto da…

15 ore ago

Meteo, primavera in anticipo a Siena ma nel weekend torna a farsi sentire l’inverno

In questi giorni stiamo vivendo un clima decisamente più primaverile che invernale. Le correnti umide…

15 ore ago